Cerca

L'iniziativa

A Collegno arriva lo "scaffale inclusivo": ecco di cosa si tratta

L'iniziativa "Libri per tutti", in collaborazione con la Fondazione Paideia, per abbattere le barriere comunicative

Inaugurato lo Scaffale Inclusivo alla Biblioteca di Collegno: Un Passo Avanti per l'Accessibilità alla Lettura

Inaugurazione dello "scaffale inclusivo" alla biblioteca di Collegno

Un progetto inclusivo intitolato "Libri per tutti", alla biblioteca di Collegno: uno spazio dedicato ai libri tradotti in simboli CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), ed altri materiali inclusivi, pensati per utenti con bisogni comunicativi speciali, stranieri e lettori fragili.

L'iniziativa, nata in collaborazione con la Fondazione Paideia, ha preso il via con la presentazione dello "scaffale inclusivo" all'interno della biblioteca, inaugurato sabato scorso alla presenza del sindaco, Matteo Cavallone, e dell'assessora alla Cultura, Clara Bertolo. 

Durante l'inaugurazione, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visionare e utilizzare i nuovi materiali inclusivi, oltre a conoscere le strategie interattive sviluppate per l'utilizzo dei libri tradotti in CAA. L'incontro ha visto la partecipazione di operatori, bibliotecari ed educatori, i quali avranno anche l'opportunità di partecipare a percorsi formativi dedicati pensati per fornire le competenze necessarie a supportare al meglio i lettori con difficoltà comunicative. 

«Questo progetto rappresenta una risposta concreta ai bisogni comunicativi delle persone con disabilità e difficoltà nella comunicazione, assicurando loro un accesso autonomo ai materiali di lettura», ha dichiarato il sindaco, sottolineando come «questi strumenti pensati per chi ha difficoltà possono diventare utili per ognuno di noi e non solo per coloro che fanno fatica».

UN PROGETTO PER TUTTI
Il progetto "Libri per tutti" nasce con l'obiettivo di abbattere le barriere comunicative che spesso limitano l'accesso alle risorse bibliografiche. Grazie alla delibera n. 281 del 02/10/2024, il Comune di Collegno ha aderito a questa iniziativa, rendendo la biblioteca uno dei centri pilota in Piemonte. La collaborazione con la Fondazione Paideia, un ente filantropico che promuove l'inclusione sociale, ha permesso di ampliare la rete di biblioteche che offrono libri in simboli CAA, garantendo così un accesso più ampio e inclusivo alla lettura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.