Cerca

Economia & Finanza

Dazi USA, Stellantis affonda: -8% a Piazza Affari. Ecco cosa succede

In discesa anche a Wall Street, mentre gli analisti rivedono al ribasso il target price

Dazi USA, Stellantis affonda: -7% a Piazza Affari. Ecco cosa succede

Impatto devastante dei dazi Usa su Stellantis, che lascia giù un paio di miliardi di euro di capitalizzazione a Piazza Affari, ma anche a Wall Street la discesa è netta. I target price vengono al momento rivisti al ribasso e, a giudicare dal movimento superiore alla media, c'è "un interesse del mercato". Ossia, si sta (s)vendendo. 

Attorno alle 14.30 il titolo Stellantis a Piazza Affari segna 11,30 euro con un calo del 8,35% e la capitalizzazione attorno ai 33 miliardi. A Wall Street invece il calo è attorno al 3,4%. Secondo gli analisti si tratta della reazione all'entrata in vigore dei dazi del 25% imposti dagli Stati Uniti sulle importazioni da Messico e Canada. E Stellantis è uno dei maggiori importatori (con Volkswagen) di veicoli leggeri dal Messico, dove ha lo stabilimento Jeep.

Nel frattempo Citigroup ha abbassato il target price a 12 euro dai precedenti 13 euro, mentre JPMorgan lo ha abbassato a 16 euro dai precedenti 17 euro (rating Overweight confermato). Il titolo sta quindi segnando i valori minimi, mentre nella performance a un anno registra un secco -52%.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.