Cerca

Attualità

Festa della mamma: trasformata in un'occasione di solidarietà e riflessione

Netweek e Banco Alimentare uniti per donare 50.000 pasti e sensibilizzare contro lo spreco

Festa della mamma

Netweek ha consegnato un assegno a Fondazione Banco Alimentare ETS.

La Festa della mamma, celebrata quest'anno domenica 11 maggio, si è trasformata in un'occasione di solidarietà e riflessione grazie all'iniziativa del gruppo editoriale Netweek che ha scelto di ampliare l'orizzonte, coinvolgendo la comunità in un progetto che unisce amore e responsabilità sociale

Venerdì 9 maggio, durante la trasmissione "Aria Pulita" condotta da Simona Arrigoni, Riccardo Galione, direttore commerciale di Netweek, ha consegnato un assegno simbolico a Giuliana Malaguti, responsabile comunicazione della Fondazione Banco Alimentare ETS. Questo contributo economico permetterà di recuperare e distribuire alimenti pari a 50.000 pasti, un gesto che va ben oltre il simbolico, trasformandosi in un aiuto tangibile per le famiglie bisognose.

L'iniziativa "Tanti Auguri Mamma", che da oltre 20 anni coinvolge scuole e famiglie, ha raccolto quest'anno oltre 150mila messaggi di auguri. Questi messaggi, pubblicati sui giornali del gruppo e sul sito tantiaugurimamma.it, non sono solo un tributo alle madri, ma anche un mezzo per sensibilizzare i più giovani sull'importanza della solidarietà e della lotta contro lo spreco alimentare. Giuliana Malaguti ha evidenziato come questa iniziativa abbia una "doppia anima": da un lato, una significativa donazione economica; dall'altro, un'opportunità educativa per avvicinare bambini e famiglie a una maggiore attenzione all'uso delle risorse.

Un altro aspetto rilevante dell'iniziativa è stato il contest "Le ricette del cuore", che ha invitato i bambini a creare piatti gustosi senza sprechi, dimostrando che anche i gesti più semplici possono fare una grande differenza. Inoltre, Netweek ha regalato alle classi partecipanti un fumetto interattivo, "Un magico compleanno. Chi non spreca fa festa due volte!", scritto da Jessica Anna Maria Forgetta e illustrato da Debora Califri. Questo fumetto, scaricabile dal sito tantiaugurimamma.it, introduce i S.G.A.S., Supereroi Gentili Anti Spreco, che insegnano ai bambini come combattere lo spreco alimentare con creatività e consapevolezza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.