Cerca

La riapertura

Riaperta la statale 21 "del Colle della Maddalena", era stata chiusa a causa delle condizioni meteo avverse

Nuovamente percorribile il tratto compreso tra Argentera e il confine di stato

Riaperta la statale 21 "del Colle della Maddalena", era stata chiusa a causa delle condizioni meteo avverse

Foto di repertorio

La strada statale 21 "del Colle della Maddalena", nel tratto compreso tra Argentera e il confine di stato, è stata riaperta al traffico. La decisione è stata presa a seguito di un sopralluogo positivo effettuato dalla commissione locale valanghe dell'Unione Montana Valle Stura. La chiusura, avvenuta il 10 marzo, era stata necessaria a causa delle condizioni meteo avverse e del conseguente pericolo di valanghe. Ora, grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche, è stato possibile attuare il piano di intervento di distacco artificiale di valanghe (Pidav), che ha permesso di accelerare le operazioni di riapertura.



Il Pidav, un piano operativo fondamentale in situazioni di emergenza, è stato attivato per gestire gli accumuli significativi di neve e il pericolo di valanghe. Questo sistema permette di indurre artificialmente il distacco degli ammassi nevosi instabili, riducendo così il rischio per gli automobilisti e consentendo una più rapida riapertura delle strade. Le squadre antineve dell'ANAS hanno completato le operazioni di pulizia e trattamento del tratto, garantendo la sicurezza del transito.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.