Cerca

La bocciofila sull’orlo della chiusura: «Locali a pezzi, servono 25mila euro»

Bocciofila
I guai sono iniziati l’estate scorsa, con il crollo di una soletta causa infiltrazioni d’acqua. Risultato, bar e ristorante ko e il rischio, concreto, di chiudere. Rischia di non arrivare al centenario La Costanza di via Arvier, storica bocciofila di Pozzo Strada. Il circolo, nato nel 1924, è uno dei più antichi a Torino e veniva frequentato anche dai sindaci Carpanini, Chiamparino e Fassino. Ma dallo scoppio della pandemia è in grave difficoltà.

I 130 soci pre-Covid sono un miraggio, perché gli iscritti ora sono 40 scarsi. Ad agosto 2020, la mazzata finale. I locali si sono allagati perché dai tubi, vecchi, è uscita l’acqua. E al termine delle verifiche dell’Asl, le sale per la ristorazione sono state dichiarate inagibili. «Dal ristorante arrivavano 16mila euro annui - spiega Mario Vaglio, il presidente -, che ci permettevano di andare avanti. Ora non sappiamo come fare e se continua così quest’inverno chiudiamo».

L’ammontare dei lavori è di 25mila euro. Soldi che l’associazione non ha, perché appunto non può più beneficiare delle entrate della ristorazione. «Il vecchio gestore ha lasciato e nessuno verrebbe mai senza avere delle garanzie», dice il presidente. C’è infatti anche la questione della concessione. Quella vecchia è scaduta nel 2016 e la nuova ancora non è stata stipulata. Un problema che ha impedito, ad esempio, di ricevere il denaro dall’Istituto per il credito sportivo di Roma, a cui il direttivo aveva fatto domanda a febbraio. La circoscrizione Tre sta interloquendo col Comune per sbloccare l’impasse. «Ci stiamo lavorando, non vogliamo assolutamente che la bocciofila chiuda», precisa la presidente della Tre, Troise.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.