l'editoriale
Cerca
11 Novembre 2022 - 08:31
Saranno gli esiti degli accertamenti svolti da una ditta incaricata dal Comune a chiarire i motivi del crollo di parte del controsoffitto dell’aula di tecnologia della scuola Salvador Allende di San Mauro. Il distacco di alcuni pannelli è avvenuto intorno alle 17.15 di mercoledì mentre nel laboratorio al primo piano c’erano solo gli operai di una ditta incaricata di un intervento di cablaggio della fibra ottica. Difficile stabilire, in assenza di una relazione tecnica, se il distacco sia stato causato dall’intervento o se le cause siano da ricercare altrove.
«Sarebbe potuto accadere anche con i ragazzi nell’aula?», si chiedono molti genitori, alcuni dei quali si trovavano nel parchetto di fronte al momento dei fatti. A dare tutte le risposte saranno i risultati del sopralluogo tecnico che si è svolto sull’intero primo piano rimasto interdetto. Subito dopo il distacco, la sindaca Giulia Guazzora si è diretta presso l’istituto per una prima verifica, insieme alla dirigente scolastica e a quello dell’ufficio tecnico comunale. «Non abbiamo rilevato profili di rischio - sottolinea la sindaca - e pertanto non abbiamo ritenuto opportuno chiudere il plesso», così ieri mattina i ragazzi hanno fatto regolare ingresso a scuola (le classi sono al piano terreno). «L’aula interessata dal distacco è in fase di ripristino, ma le verifiche sono estese all’intero piano. Vogliamo conoscere le cause dell’incidente e soprattutto le condizioni di sicurezza all’interno dell’edificio. Non appena avremo informazioni dettagliate relazioneremo la commissione consiliare territorio». «È troppo presto per esprimersi su quanto accaduto in assenza di risultanze specifiche - interviene la consigliera di opposizione Paola Antonetto, attenta al tema -. Aspettiamo che l’assessore competente riferisca nel corso della prossima commissione».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..