Cerca

TERREMOTO

Terremoto in Piemonte, tre scosse avvertite tra Cuneo e Pinerolo

Trema le terra sul confine con la Francia ma non ci sono danni

Tre terremoti in Piemonte, scosse avvertite anche nel pinerolese

Trema la terra tra Piemonte e Francia. 

Tre diverse scosse di terremoto si sono verificate questa mattina a cavallo tra Piemonte e Francia. Nessun danno a cose o persone, per fortuna, ma le case hanno distintamente tremato anche, in provincia di Torino, in particolare nel pinerolese, dove le scosse sono state avvertite soprattutto ai piani alti.

La prima scossa si è verificata alle 4.07 con epicentro localizzato a Frassino, in provincia di Cuneo, e ipocentro a una profondità di 4 chilometri. Superficiale quindi ma per fortuna, questa è stata anche la scossa più debole: magnitudo 1.2. 

Il bis alle 5.40 del mattino, al confine tra Italia e Francia. I sismografi dell'INGV (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) hanno registrato una magnitudo di 2.3 con ipocentro a una profondità di 9 chilometri. 

L'ultimo terremoto, si spera, è stato anche il più forte. E' stato registrato alle 8.24, sempre al confine ma in territorio francese, con una magnitudo di 3.5 e una profondità di nuovo di 9 chilometri. E' stata proprio questa la scossa che è stata avvertita anche nel pinerolese.  

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.