Cerca

Dal grande impianto di Castiglione

Siccità, il progetto di Smat: «Acqua depurata nei campi»

Accolto l'invito lanciato da Coldiretti: «Fondamentale per la sopravvivenza»

Smat Castiglione depuratore

A Castiglione c'è il più grande depuratore della Smat a Torino e provincia

L’acqua depurata a Castiglione per irrigare i campi della provincia: è il progetto di cui hanno discusso Smat e Coldiretti nell’incontro avuto ieri per fare il punto sulle contromisure anti siccità.

Il presidente e il diretto Coldiretti, Bruno Mecca Cici e Andrea Repossini, hanno parlato con presidente e a.d. di Smat, Paolo Romano e Armando Quazzo. Tema principale, il riuso delle acque dei depuratori per scopi irrigui: «Dal 26 giugno 2023 entreranno infatti in vigore le disposizioni del nuovo regolamento europeo per il riuso in agricoltura - fanno sapere dalla Smat, la società che gestisce il servizio idrico a Torino e provincia - Stabilisce le prescrizioni minime sulla qualità dell’acqua e il riutilizzo sicuro».
L’azienda sta valutando come seguirle per investire sul depuratore di Castiglione, che raccoglie l’acqua di Torino e mezza provincia. E sarebbe in grado di garantire 100-120 milioni di metri cubi d’acqua all’anno, che oggi finiscono “sprecate” nel Po: «Ma bisogna valutare i costi di trattamento e la predisposizione di bacini di raccolta e di reti per distribuire l’acqua».
Sorride Mecca Cici: «La normativa europea renderà tutto più difficile e oneroso ma l’opzione del depuratore di Castiglione è ottima: bisogna ragionare tutti insieme, compresi i Comuni e città metropolitana. Il costo è da stimare ma è già importante che ci si ragioni: credo che le “disgrazie” di questi due anni abbiano sensibilizzare tutti. Noi dicevamo già prima che bisognava recuperare l’acqua ed evitare che andasse “sprecata” in mare. Ora il problema è chiaro, come dimostra anche l’accordo con Iren per usare l’acqua del bacino di Ceresole. E siamo convinti che questo tema dovrà essere al centro dell’agenda politica per le regionali: è una battaglia fondamentale per garantire ad aziende di resistere».


Nell’occasione Coldiretti e Smat hanno parlato anche del potabilizzatore a servizio del grande acquedotto della Valle Orco, per cui verrà utilizzata la strada già esistente a Locana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.