Cerca

IL FATTO

Una nuova vita per l’ex Cottolengo: due milioni di euro per ristrutturarlo

Via libera al progetto per l’edificio di Pino Torinese che ospita associazioni e una comunità per disabili

cottolengo pino

L’ex Cottolengo di Pino Torinese

Grazie al Pnrr, a Pino Torinese sarà ristrutturato l’edificio ex Cottolengo. Con origini Settecentesche, lo stabile è collegato alla parrocchia della Santissima Annunziata ed è di proprietà del Comune. Una volta era un convento, oggi ospita una comunità socioassistenziale per disabili e alcune associazioni tra cui il gruppo Alpini e la Filarmonica.

Gli operai, secondo il progetto firmato dall’architetto Carlo Pession e approvato di recente dalla giunta, amplieranno il salone principale al pian terreno, unendo alcune stanze che oggi sono divise da muri. Il portico sarà rifatto a “balconata”, come era nel Settecento, mentre saranno eliminati i bagni esterni, recuperando il tracciato originale dell’edificio.

Arriveranno nuovi serramenti in legno, mentre sarà rifatta anche la pavimentazione esterna. Il progetto include la posa di pannelli solari sulle coperture e il cappotto termico, con un occhio alla sostenibilità ambientale. Nella manica più recente dell’edificio sarà allestito uno spazio coworking, con postazioni di lavoro e locali per riunioni. Qui, gli spazi saranno delimitati da mura in cartongesso.

Il cantiere vale oltre due milioni di euro e fa parte del piano Torino metropoli aumentata: abitare il territorio. Per questo, sarà la Città Metropolitana a gestire la gara d’appalto per individuare chi porterà avanti i lavori, da terminare entro il 30 giugno 2026 pena la perdita del contributo del Pnrr.

Mentre gli operai sono al lavoro, le associazioni troveranno posto in altri locali pubblici. Poi, secondo i piani della giunta, potranno tutte rientrare all’ex Cottolengo, potendo usufruire delle nuove stanze ristrutturate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.