Cerca

AD ARIGNANO

Abbandonano cane e 4 gatti in casa a Arignano, il figlio li denuncia ai carabinieri

Hanno lasciato un cucciolo appena adottato e 4 mici senza cibo e acqua per tre giorni

cane arignano

Il cane salvato ad Arignano

Un cane di appena tre mesi chiuso in un recinto al sole, tra i suoi escrementi; quattro gatti adulti reclusi in un appartamento, senza che nessuno si occupasse di loro. Secondo gli accertamenti dei carabinieri, una coppia di Arignano ha abbandonato così i propri animali domestici. I coniugi, entrambi quarantaseienni, vivono in un alloggio con un ampio cortile, in una traversa della strada Provinciale 119.

È stato il figlio di lei, 23enne, a dare l’allarme alle forze dell’ordine. Quando, venerdì scorso, è tornato a casa della mamma, ha trovato il cucciolo di american staffordshire terrier da solo in una piccola recinzione verde, all’aperto. La signora l’aveva acquistato da pochi giorni, tanto che risulta ancora intestato al precedente proprietario, che gliel’ha ceduto. Era costretto a stare al sole dal mattino alla sera e camminare sui suoi escrementi, che nessuno si occupava di pulire. Per i gatti dentro casa, la situazione non era migliore. I mici non avevano acqua né cibo e c’era un forte cattivo odore. Uno di loro, ha anche gravi problemi di salute che gli hanno compromesso la vista.

Dalle indagini dei carabinieri, è emerso che i proprietari si erano allontanati tre giorni prima del ritrovamento. Non si erano posti il problema della sopravvivenza dei loro pelosi, lasciati in balia di loro stessi. Ci ha pensato un veterinario dell’Asl To5, competente per il paese di Arignano, a constatare lo stato di abbandono in cui vivevano. Poi ha prestato i primi soccorsi, mentre le autorità giudiziarie hanno disposto il sequestro preventivo di tutti gli animali. Il cane, per ora, è stato affidato all’Enpa, che gestisce il canile di Chieri. Non è in pericolo di vita e, grazie alle cure degli operatori e dei volontari, è tornato in salute. Dei quattro gatti si stanno occupando la sorella della padrona e suo figlio, che vive fuori paese insieme al padre e al fratello.

Quando è stata avvisata del sopralluogo delle forze dell’ordine e del veterinario dell’Asl, la 46enne è tornata a casa, senza il compagno. Questo non è bastato a evitare la denuncia per abbandono, formalizzata a carico di entrambi. In futuro, potrebbero dove rispondere dell’accusa davanti al giudice.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.