l'editoriale
Cerca
La novità
13 Gennaio 2024 - 19:15
Campi da padel (foto d'archivio)
Il Comune di Castiglione Torinese ha recentemente dato il via libera al progetto esecutivo di riqualificazione dell’impianto sportivo e ricreativo “Polisportiva Pedaggio”. L’iniziativa, che prevede un investimento complessivo di due milioni e 500 mila euro, mira a trasformare l’area in un centro aggregativo e sportivo di rilevanza nella zona.
Il finanziamento, suddiviso in varie fonti, riflette una strategia oculata per garantire il successo e la sostenibilità del progetto. Un mutuo di un milione e 300 mila euro è stato stipulato con il Credito Sportivo, mentre un finanziamento nazionale contribuirà con 500mila euro. Ulteriori 750mila euro provengono direttamente dai fondi comunali, dimostrando un forte impegno da parte dell’amministrazione locale.
La riqualificazione si concentrerà innanzitutto sulla messa in sicurezza dell’impianto, che precedentemente non soddisfaceva i requisiti minimi di sicurezza. Il progetto, oltre a garantire la conformità alle linee guida del Coni, prevede la demolizione di barriere architettoniche, il potenziamento del salone per renderlo adatto a palestra o area sportiva indoor, e la rivalorizzazione di un’area verde con attrezzature per l’allenamento sportivo.
Particolare attenzione è stata dedicata alla sostenibilità ambientale del progetto, con l’adozione di materiali riciclabili e riutilizzabili. I due campi da tennis saranno adeguati alle direttive del Coni, mentre verrà realizzato un campo da padel regolamentare. Per supportare gli impianti, è previsto un parcheggio con 32 posti auto, di cui 2 per disabili, e 7 parcheggi per cicli-motocicli.
Il Consiglio Comunale del 15 maggio scorso ha confermato il finanziamento al progetto, che ora può finalmente essere avviato e portato a termine entro il termine di mandato prefissato. L’amministrazione si impegna così a restituire alla cittadinanza e al territorio un impianto rinnovato, rispondente a criteri di sostenibilità ed efficienza, promuovendo la pratica sportiva a tutte le età.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..