l'editoriale
Cerca
GRUGLIASCO
11 Febbraio 2024 - 05:45
Una delle opere di Sansone
Nell’ambito del calendario di eventi dedicati all’inaugurazione della nuova Piazza Sud a Le Gru, oggetto di una grande operazione di restyling, giovedì 15 febbraio - XXIII Giornata mondiale contro il cancro infantile - verranno messe all’asta 14 opere dell’artista Donato Sansone. Il ricavato della serata sarà interamente devoluto a un progetto di Ugi - Unione Genitori Italiani - per la riabilitazione dei bambini e adolescenti in cura all’ospedale Regina Margherita di Torino.
I lavori di Sansone, genio creativo dell’animazione video, autore di spot, videoclip e cortometraggi, sono prodotti con stampa lenticolare, una tecnica che utilizza le proprietà di rifrazione della luce riproducendo un’esperienza di movimento, grazie a due o più immagini distinte che l’osservatore percepirà, a seconda della posizione da cui guarda l’immagine. Le opere, che viaggiano tra il sacro e il profano, tra il classico e il contemporaneo e hanno differenti dimensioni e forme, sono state esposte nel corso del 2023 in Piazza Sud nella mostra “GRUland”: in tutte, tra sovrapposizioni di immagini e varie tecniche di animazione, sono in evidenza i nuovi elementi architettonici del mall accostati al corpo e al volto di una donna.
L’asta benefica comincerà alle 20 e saranno tanti gli ospiti presenti: oltre al direttore esecutivo di UGI, Massimo Mondini, e all’Oncologo del Regina Margherita Sebastian Asaftei, non mancheranno testimonial dal mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport torinese. Ci saranno la cantante Neja e gli attori Margherita Fumero e Gianpiero Perone, la scrittrice Enrica Tesio, la protagonista dell’edizione 2012 del Grande Fratello Martina Pascutti e la musa ispiratrice delle opere di Sansone, Silvia di Santo. Tra i battitori d’eccezione dell’asta anche Cecilia Salvai, giocatrice della Juventus e della Nazionale di calcio femminile che da bambina lottò contro il linfoma di Hodking riuscendo a sconfiggere la malattia. (Per partecipare all’asta confermare la presenza su www.legru.it)
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..