Cerca

TORINO-BARDONECCHIA

Un altro maxi cantiere sull’A32: via alla demolizione del viadotto di Rivoli, disagi fino ad agosto

I lavori sulla Torino-Bardonecchia sono partiti oggi e proseguiranno fino al 31 agosto: inevitabili code e rallentamenti

Rivoli

I lavori a Rivoli sono iniziati oggi, per ora solo sulle rampe

Non sono giorni di buone notizie per gli “habitué” dell’A32. Dopo che la scorsa settimana ha chiuso la galleria di Mompantero, oggi sono iniziati i lavori di demolizione del viadotto di Rivoli. Un secondo maxi cantiere che provocherà, inevitabilmente, code e rallentamenti per i prossimi mesi, molto probabilmente non solo in autostrada ma anche sulla statale 25 - la strada che corre sotto il ponte e che nel tratto in questione prende il nome di corso Susa - e nelle zone circostanti. Anche in questo caso, come per la galleria di Mompantero, la fine dei lavori è fissata per il 31 agosto.

In sostanza, il vecchio viadotto dovrà essere sostituito con uno nuovo, in linea con le norme antisismiche. Si tratta, per intenderci, del ponte che si trova all’altezza del Business Palace di corso Susa, proprio all’uscita “Rivoli” della Torino-Bardonecchia.

Un lavoro che ovviamente procederà a tappe, onde evitare la chiusura totale dell’autostrada: oggi gli operai hanno cominciato a lavorare sulle rampe di accesso al viadotto, sia in direzione Torino che in direzione Bardonecchia. Per queste prime settimane, i disagi saranno contenuti, con la sola riduzione del numero di corsie a disposizione degli automobilisti sulle rampe stesse. Il cantiere vero e proprio entrerà nel vivo più avanti, il 4 marzo, e prevederà la progressiva demolizione dell’attuale viadotto e la sua ricostruzione. Inevitabili quindi le ripercussioni anche sulla strada sottostante: in particolare, corso Susa dovrà essere chiuso al traffico per alcuni giorni già nel mese di marzo e il Comune dovrà indicare le strade alternative agli automobilisti.

Si preannunciano quindi mesi di fuoco sulla Torino-Bardonecchia. Infatti, oltre ai due cantieri che hanno appena preso il via e che ci accompagneranno tutta l’estate, è anche sempre attivo quello più “datato” sul viadotto di Bussoleno (anche in questo caso per adeguamento antisismico), chiuso in direzione Bardonecchia - con conseguente doppio senso di marcia sulle corsie in direzione Torino - fino alla fine dell’anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.