Cerca

LAVORI

Abbattimento alberi pericolosi, la strada chiude altri 10 giorni

Cantieri al via a partire da lunedì prossimo e fino al 22 marzo

Abbattimento alberi pericolosi

Ancora cantieri tra Torino e Pino Torinese

Chiude di nuovo la strada statale 10 (via Traforo), che collega Torino con Pino Torinese e il Chierese. Da lunedì e fino al 22 marzo, esclusi sabato 16 e domenica 17, la circolazione è sospesa dalle 9 alle 17. Le limitazioni riguardano il tratto dalla galleria del Pino al confine con il Capoluogo.

Servono per consentire la prosecuzione del taglio degli alberi pericolosi lungo la carreggiata, iniziato a dicembre. In quell’occasione, l’Anas (che gestisce la strada) aveva ipotizzato di chiudere via Traforo notte e giorno per un mese, scatenando le preoccupazioni degli automobilisti e degli amministratori locali. Su richiesta dei Comuni del territorio, ha poi accettato un compromesso, riducendo le limitazioni solo all’orario diurno (come sarà da lunedì). Questo, tuttavia, non era bastato a evitare gli ingorghi, soprattutto a Torino. Dal ponte di Sassi a corso Chieri, si erano verificati diversi rallentamenti. Era andata meglio nelle strade in collina, dove non si erano registrati intoppi per il traffico.

Gli automobilisti devono cercare percorsi alternativi. Per esempio, per spostarsi da Pino a Torino, possono scegliere via Roma a Pino, seguendo il percorso tortuoso del cosiddetto “Pino Vecchio”. Si può anche scavallare la collina da strada Eremo e strada Pecetto oppure lungo il Colle della Maddalena. Per muoversi tra Torino Nord e il Chierese, sono un’opzione anche strada della Rezza o il passaggio da Baldissero.

Ai mezzi pesanti, secondo le indicazioni dell’Anas, non resta che accontentarsi della Tangenziale di Torino. Proprio lungo la statale 10, ad agosto 2022, durante un temporale era caduto un albero su un taxi, uccidendo il tassista Ezio Cauda. Per quella tragedia, la Procura di Torino ha aperto un fascicolo con cinque indagati per omicidio colposo: le due proprietarie del terreno che ospitava il pioppo e tre funzionari dell’Anas. L’udienza preliminare è in programma mercoledì prossimo.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.