Cerca

Il progetto

Parcheggi, verde, aree pedonali: ecco il volto della nuova piazza

Al via gli attesi lavori di ri-progettazione della “nuova” Martiri della Libertà

Ecco il volto della nuova piazza

Ecco il volto della nuova piazza

Pedonale in occasione dei grandi eventi, le aiuole e le siepi tutt’intorno alla fontana e i parcheggi ridistribuiti. Ecco come sarà la “nuova” piazza Martiri della Libertà, su cui affacciano il Municipio e la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. La Giunta ha affidato all’architetto Roberto Gili il progetto per riqualificarla e, negli scorsi giorni, il professionista l’ha presentato alla Commissione territorio del paese. «Vogliamo trasformare questo spazio, non solo per questioni estetiche - spiega il sindaco Roberto Ghio -. Questa è un’occasione di valorizzare il commercio locale e la nostra storia».

A pochi passi dalla piazza hanno sede la scuola Cavour e il Complesso Cavouriano. Nell’area sarà costruita una nuova parte rialzata, che richiama il sagrato della chiesa. Gili ha poi previsto una fontana a raso e uno spazio centrale che continuerà a essere predisposto per eventi e spettacoli. Spiega l’architetto: «Sarà un’area al passo con i tempi, che manterrà la sua unicità e il suo carattere autentico. Con uno stile che richiama l’eleganza francese ed elementi architettonici che evocano il passato, stiamo creando una piazza che riflette il meglio del nostro patrimonio».

I posti auto previsti dal nuovo assetto sono 75, ridistribuiti rispetto al posizionamento attuale per tutelare la sicurezza stradale. Durante gli eventi e le manifestazioni, sarà possibile rendere completamente pedonale piazza Martiri della Libertà. «Sarà accessibile a tutti e promuoverà uno stile di vita sano e aggregativo» aggiunge il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Paolo Romano.

La pavimentazione sarà rifatta, arriveranno nuove aree verdi e impianti di illuminazione, oltre a fiorire e arredi. Proprio da qui, nel 2022, era partita una delle tappe più toste del Giro d’Italia: Santena-Torino, con un circuito sulle salite dei boschi del Chierese, occasione per valorizzare il Complesso Cavouriano, la storia di Cavour e i prodotti locali, tra cui gli asparagi di Santena. In passato, l’architetto Gili ha progettato la riqualificazione di diverse piazze del Cuneese. Al termine della progettazione, partirà l’appalto per individuare la ditta che si occuperà del cantiere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.