Cerca

A SCUOLA DI MONTAGNA

Trasferirsi e investire in montagna? Una scuola insegna come si può fare

Aperte le iscrizioni ai corsi promossi dalla Città metropolitana di Torino

Un’immagine della scorsa edizione della scuola

Un’immagine della scorsa edizione della scuola

Ritorna “La Scuola di montagna”, promossa dalla Città metropolitana di Torino e rivolta alle persone interessate ad avviare nuovi progetti di vita, abitativi o lavorativi nelle aree montane.

Lanciata nell'autunno del 2022, la scuola conta ormai tre edizioni e l'accompagnamento di più di 40 partecipanti nella definizione dei propri progetti di vita e lavoro nelle terre alte attraverso il confronto diretto con esperti e con attori locali nei territori della Val Susa (Bussoleno e Condove) e Valli di Lanzo (Viù e Usseglio). La Scuola di montagna 2024 si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2024, nei territori della Val Pellice, tra i comuni di Torre Pellice, Bobbio Pellice e Rorà. Insieme agli esperti dell’Università di Torino e di SocialFare e ad una serie di soggetti locali come amministratori, imprenditori e abitanti, i partecipanti potranno approfondire competenze e conoscenze necessarie all'avviamento o sviluppo dei rispettivi progetti di vita/lavoro nelle terre alte.

Il programma prevede momenti di formazione su opportunità, servizi e buone pratiche nel territorio montano di riferimento, così come sessioni di esplorazione e conoscenza diretta delle attività del territorio che potrebbero poi diventare parte integrante della vita quotidiana dei futuri montanari. Grazie ad un approccio fortemente partecipativo, sarà supportata la possibilità di scambi orizzontali tra i partecipanti e la costruzione di micro alleanze su ipotesi progettuali e di vita in montagna. La scuola di montagna è gratuita e aperta alla partecipazione di persone maggiorenni. L’iscrizione può essere effettuata sul sito istituzionale della Città metropolitana.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.