Cerca

MONCALIERI

Rifiuti cancerogeni nel fiume, allarme ambientale a Moncalieri

Cinque sacchi di lana di roccia gettati nel Chisola sono stati trovati tra le frazioni Barauda e Tetti Piatti

Uno dei sacchi contenenti lana di roccia ritrovati nel Fiume Chisola, a Moncalieri (Fonte Facebook F.A.R.E Insieme Circolo Legambiente Moncalieri)

Uno dei sacchi contenenti lana di roccia ritrovati nel Fiume Chisola, a Moncalieri (Fonte Facebook F.A.R.E Insieme Circolo Legambiente Moncalieri)

Allarme ambientale a Moncalieri per dei rifiuti cancerogeni che sono stati gettati nel fiume Chisola. E' successo venerdì scorso, tra le borgate Tetti Piatti e Barauda, dove sono stati trovati cinque grandi sacchi, contrassegnati dal simbolo dei rifiuti pericolosi, semisprofondati nel fiume Chisola.

Cinque sacchi contenenti lana di roccia, materiale tossico se disperso nell'ambiente, sono stati avvistati nel fiume Chisola da dei passanti (Fonte Facebook F.A.R.E Insieme Circolo Legambiente Moncalieri)

L'allarme è stato dato da alcuni passanti nei pressi del ponte di Tetti Piatti. Alla vista dei sacchi bianchi hanno chiamato il 112: inizialmente si era pensato che i sacchi contenessero materiale ospedaliero, ma il successivo esame ha evidenziato che invece si trattava di lana di roccia, un materiale cancerogeno se inalato. 

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i tecnici dell'Arpa Piemonte (Agenza Regionale per la Protezione Ambientale) e la polizia locale, per gestire la viabilità e per indagare sull'accaduto.

E' evidente che qualcuno ha pensato bene di liberarsi in questo modo di rifiuti "ingombranti", costosi da smaltire nella maniera più corretta. Un'azione irresponsabile, sulla quale sono in corso le indagini per risalire ai responsabili che, se individuati, andranno incontro a una denuncia. Anche l'associazione FA.R.E. INSIEME Circolo Legambiente di Moncalieri, che si occupa di preservare la salute e il territorio, ha sottolineato l'illegalità del gesto e ha sollecitato che vengano effettuati più controlli sugli smaltimenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.