Cerca

Il fatto

Furto nel giardino della scuola: rubati i galletti del progetto didattico

Spariti dal pollaio della scuola elementare, l'indignazione delle maestre

Dalla scuola spariscono due galli

Dalla scuola spariscono due galli

Vivevano nel giardino della scuola e, tutte le mattine, davano il benvenuto agli studenti: quando i primi arrivavano e si preparavano a entrare in classe, loro iniziavano a cantare. Da domenica notte, i due galletti della scuola elementare di Sciolze non sono più nel loro pollaio. «Questa mattina (ieri, ndr), le maestre mi hanno informata che qualcuno li ha rubati – fa sapere la sindaca Gabriella Mossetto -. Sono sconcertata».

Le reti che delimitano la struttura in cui gli animali passavano la notte sono scardinate. Dentro restano il riparo per il freddo e la pioggia, la mangiatoia e l’abbeveratoio, ma non c’è traccia dei due pennuti. «Cos’hanno guadagnato questi ladri nel rubare due piccoli polli? - prosegue la sindaca -. Pensate a come si saranno sentiti i nostri bambini arrivando a scuola, senza più sentire il canto gioioso dei loro amici polletti».

Erano lì per un progetto didattico ideato dalle insegnanti. Durante l’anno scolastico, hanno mostrato agli studenti le fasi della crescita del pulcino: prima è solo un uovo, che va covato e tenuto al caldo. Poi si schiude, l’animale nasce e inizia a crescere. Tutti gli studenti se ne potevano rendere conto giorno dopo giorno, osservando i due polli nel pollaio in cortile. Adesso, per Mossetto, resta una speranza: «Mi auguro che chi ha fatto questo atto vergognoso ascolti le mie parole e, così come ha rubato e vandalizzato la struttura, torni in paese e riconsegni i galletti ai nostri bambini». In passato, sempre nella scuola di Sciolze, era stato preso di mira e vandalizzato l’orto scolastico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.