l'editoriale
Cerca
Rivoli
31 Maggio 2024 - 05:44
Il centrosinistra rivuole la roccaforte ma Tragaioli punta alla riconferma
Regna l’incertezza a Rivoli in vista delle elezioni amministrative dei prossimi 8 e 9 giugno. Confermare la fiducia all’attuale sindaco, in quota centrodestra? Riprovare a dare fiducia al centrosinistra, che si presenta compatto ma in formazione «campo largo»? Queste le principali domande che si pongono i rivolesi a pochissimi giorni dalla chiamata alle urne.
Se cinque anni fa, a sorpresa, aveva vinto al turno di ballottaggio Andrea Tragaioli, portando il centrodestra a conquistare una “roccaforte” di centrosinistra come Rivoli, battendo per 160 voti e il 50.4% delle preferenze Emanuele Bugnone, ora Andrea Tragaioli ci riprova. Classe 1977, già sindaco di Rosta, guiderà una coalizione di centrodestra composta da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega, Udc e le civiche «Dalla parte dei Cittadini» e «Rivoli nel cuore».

Andrea Tragaioli
Il centrosinistra, invece, si affiderà ad Alessandro Errigo, 41 anni, rivolese di Cascine Vica, una laurea in Economia e Direzione delle Imprese e del Lavoro, commerciante. È il segretario uscente del Partito Democratico. A sostenerlo, una coalizione composta dai seguenti partiti e gruppi civici: Partito Democratico, Alleanza Verdi-Sinistra, Rivoli Città d’Europa (Italia Viva, + Europa, PSI, LibDem e Insieme) e le civiche «Rivolesi», «Rivoli mi riguarda» e «Giovane Rivoli».

Alessandro Errigo
Il Movimento 5 Stelle, invece, prova ad essere il terzo incomodo con la candidatura di Michele Boulanger, classe 1955, ingegnere chimico ambientale ora in pensione, da sempre impegnato nel sociale (ha insegnato in carcere a Torino) e nel civismo. Anche sarà dura diventare sindaco, si è lanciato in una promessa: rinuncerà all’indennità di funzione, vivendo della sola pensione.

Michele Boulanger
L’ipotesi più accreditata, a oggi, è un nuovo ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. Se questa ipotesi dovesse essere confermata, i rivolesi sarebbero nuovamente chiamati alle urne domenica 23 e lunedì 24 giugno. In questo caso, vincerebbe il candidato sindaco che riuscirà ad ottenere anche un solo voto in più rispetto al suo avversario e non il candidato che ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi (50 per cento più un voto).
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..