l'editoriale
Cerca
Candiolo
04 Giugno 2024 - 22:00
Quando tecnologia e medicina si incontrano il risultato è sorprendente: ecco il nuovo volto della chirurgia urologica
Cosa succede quando la tecnologia incontra la medicina? La risposta si trova a Candiolo, un piccolo comune in provincia di Torino, dove l'Irccs sta rivoluzionando la chirurgia urologica grazie al robot da Vinci SP. Questo innovativo sistema robotico, noto anche come "monobraccio", sta cambiando il volto degli interventi alla prostata e al rene, offrendo benefici significativi ai pazienti.
Il robot da Vinci SP permette di eseguire interventi chirurgici attraverso un singolo accesso. Ciò costituisce una netta differenza dalle tradizionali quattro incisioni nella parete addominale. Il risultato? Un recupero post-operatorio più veloce, con pazienti che possono tornare a casa dopo sole 24-48 ore di ricovero.
Grazie al contributo del chirurgo Francesco Porpiglia dell'Università di Torino, l'equipe dell'Irccs di Candiolo ha già operato con successo i primi pazienti e prevede che nel 2024 un centinaio di interventi potrebbero essere eseguiti con questo sistema.
Il robot da Vinci SP, acquisito con il contributo della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, è dotato di un unico braccio robotico e tre strumenti chirurgici avanzati. L'assetto offre una mobilità e una precisione superiori a quelle umane, in combinazione con un endoscopio ad alta definizione per una visione ottimale.
Questa tecnologia è già ampiamente applicata negli Stati Uniti e si sta sta diffondendo sempre di più anche in Europa; l'Irccs di Candiolo è uno dei primi centri in Italia a offrire tale innovazione.
La chirurgia urologica, in particolare per il trattamento del tumore del rene e della prostata, sembra essere il campo ideale per l'applicazione di questa scienza tecnologica avanzata, rendendo sempre più incoraggiante il futuro della chirurgia robotica.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..