l'editoriale
Cerca
ELEZIONI
20 Giugno 2024 - 17:07
Ballottaggio a Pragelato, il faccia a faccia tra Marchisio e Berton
Tra i Comuni al ballottaggio domenica e lunedì c’è anche una sorpresa: Pragelato. Nel piccolo comune della Val Chisone infatti al primo turno si è registrato un pareggio perfetto tra i due candidati. Un caso rarissimo per il quale la legge prevede, appunto, il ricorso al ballottaggio.
Massimo Marchisio, al ballottaggio per la poltrona da sindaco a Pragelato contro Monica Berton. Si aspettava questo risultato?
A sfidare Massimo Marchisio sarà Monica Berton, già sindaca di Pragelato dal 2014 al 2019. Si aspettava questo risultato?
«Sicuramente è un risultato inaspettato che però restituisce dei dati. Vuol dire che la comunità è perfettamente divisa in due. Sono contenta che i cittadini abbiano avuto e abbiano ancora l’opportunità di scegliere tra due proposte diverse e di esprimere un voto sulla base di informazioni, di sensazioni percepite e di valori raccolti in questo mese e mezzo di campagna elettorale. È già un gran risultato di vitalità di un territorio che sa esprimere posizioni diverse».
A Pragelato ha votato poco più del 66% degli aventi diritto, un’affluenza leggermente migliore rispetto alla media italiana ma comunque non alta. Cosa ne pensa?
«Non sia un problema anzi, credo che la gente sia responsabile. È soprattutto nello spirito dei pragelatesi. Chi appartiene a questo territorio sa quanto sono fondamentali libertà e democrazia e quanto è importante ribadirle. L’autonomia è importante per la mia gente. Sono partita da lì per pianificare un governo».
Come sta affrontando questi giorni in attesa della seconda tornata?
«Con serenità, mi sono messa a disposizione del territorio. La mia esperienza da sindaco è stata importante, ho cercato di fare sintesi e di mettermi a disposizione. Credo che nel mio gruppo ci possa essere competenza di qualità, appartenenza al territorio, sviluppo e innovazione».
Se dovesse essere eletto sindaco quali sono i primi tre obiettivi che si porrebbe per Pragelato?
«Vorremmo partire dall’armonia con il territorio. Ci sono progetti che a brevissimo tempo chiederanno attenzione dell’amministrazione. Prima di tutto le Universiadi. Dobbiamo essere pronti, lo siamo stati in passato e sono certa che nel 2025 sarà lo stesso. Poi sono anche scelte importanti e strategiche per lo sviluppo del territorio, come il turismo esperienziale. Sto pensando ad esempio alle borgate di Joussaud e Laval. Un progetto di terzi che deve essere inteso come un’opportunità di ricaduta economica e integrato in un piano di sviluppo sostenibile che porta benessere alla collettività».
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..