l'editoriale
Cerca
borgofranco d’ivrea
22 Giugno 2024 - 18:19
Strade provinciali chiuse per la frana: via ai lavori ma non riapriranno prima di luglio
La prossima settimana partirà l’intervento per la messa in sicurezza delle strade provinciali 73 e 74, minacciate da una frana nei pressi della frazione Biò di Borgofranco d’Ivrea.
È quanto emerso dal sopralluogo che il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha compiuto sul posto, insieme ai tecnici e ai sindaci di Borgofranco Fausto Francisca, di Nomaglio Ellade Peller e di Chiaverano Maurizio Tentarelli. Il primo intervento per la messa in sicurezza del tratto stradale, interessato dal cedimento del muro di contenimento provocato da un dissesto favorito dalle piogge degli ultimi mesi, costerà 198mila euro e consentirà di ripristinare entro luglio per alcune ore al giorno la circolazione a senso unico alternato. A seguire saranno realizzati gli interventi per la messa in sicurezza definitiva del versante e della sede stradale. Al momento quindi le due strane sono e restano chiuse al traffico.
«Confrontandoci con gli amministratori locali ci siamo resi conto di quanto la viabilità che collega questa zona del Canavese con la Provincia di Biella sia importante per la vita quotidiana dei cittadini - commenta il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo - La procedura adottata, quella di somma urgenza, assicura che si possa ovviare prima possibile al disagio che la comunità locale sta sopportando».
I tecnici hanno spiegato che l’intervento consisterà nella realizzazione di un nuovo rilevato che proteggerà il piede del versante e la sede stradale da eventuali nuovi scivolamenti di materiale. Gli interventi sono già iniziati nei giorni scorsi, con la pulizia delle aree e con gli approfondimenti e rilievi tecnici, in particolare quelli geologici. Sarà anche realizzato un canale di gronda per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane e di sorgente provenienti dalla sommità del versante.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..