Cerca

Susa

Riapre la strada provinciale 173 dell'Assietta: scopri tutto sulle regolamentazioni e gli eventi

Un nuovo inizio per escursionisti e amanti della natura

Riapertura della Provinciale 173 dell'Assietta: Un Viaggio tra Natura e Storia

La Strada Provinciale 173 dell'Assietta

La strada provinciale 173 dell'Assietta riapre al pubblico domani, venerdì 12 luglio, alle 12. Questo percorso, interamente sterrato, è stato teatro di intensi lavori di pulizia, ripristino e messa in sicurezza, che hanno coinvolto i cantonieri del Circolo di Perosa Argentina della Direzione Viabilità 2 e gli operatori del Centro mezzi meccanici della Città metropolitana. La riapertura, attesa con impazienza da escursionisti e amanti della natura, segna l'inizio di una nuova stagione di esplorazioni.

La provinciale 173 si snoda per 36 chilometri lungo il crinale tra le Valli Chisone e Susa, partendo dal Pian dell'Alpe di Usseaux e passando ai piedi di cime imponenti come la Ciantiplagna (2.849 metri), la Punta Vallette (2.743), il Gran Pelà (2.692) e la Punta del Gran Serin (2.629). Quella dell’Assietta è la più famosa strada militare delle Alpi Occidentali ed è il percorso militare più alto d’Europa, toccando quota 2.550 alla Testa dell’Assietta. Il fondo stradale sterrato è percorribile in moto, in auto, in mountain bike e a piedi.



REGOLAMENTAZIONI E CHIUSURE PROGRAMMATE
La strada resterà aperta fino al 31 ottobre, salvo emergenze causate dal maltempo o nevicate precoci. Tuttavia, per garantire la sicurezza e preservare l'integrità del percorso, sono in vigore diverse regolamentazioni. Il limite di velocità è fissato a 30 km/h, con divieto di sorpasso e di sosta al di fuori dei parcheggi segnalati. Il transito è vietato ai veicoli con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate e larghezza superiore a 2 metri. Inoltre, la strada sarà chiusa al traffico motorizzato dalle 9 alle 17 in specifiche giornate di luglio e agosto, tra cui domenica 14, mercoledì 17, mercoledì 24, sabato 27 luglio e mercoledì 31 luglio, sabato 3, mercoledì 7, sabato 10, mercoledì 14, sabato 17, mercoledì 21, sabato 24, mercoledì 28 e sabato 31 agosto. Queste chiusure permettono di godere del paesaggio in tranquillità e sicurezza, favorendo attività come escursioni e ciclismo.

EVENTI E MANIFESTAZIONI
Nel 2024, la regola generale della chiusura il mercoledì e il sabato sarà derogata per agevolare alcune manifestazioni. Sabato 13 luglio, la SP 173 resterà aperta, mentre sarà chiusa domenica 14 per la gara di mountain bike "La Via dei Saraceni", con partenza alle 10 da piazza Assietta a Sauze d’Oulx. Anche sabato 20 luglio la strada resterà aperta, alla vigilia della Festa del Piemonte al Colle dell’Assietta. Per domenica 21 luglio, dalle 6 alle 12, è istituita la circolazione a senso unico in salita da Pian dell’Alpe al Colle dell’Assietta, e dalle 14 alle 18 in discesa.


SP 173 dell'Asietta



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.