Cerca

Moncalieri

Moncalieri: fai benzina e ti clonano la carta, diversi casi denunciati

Anche la Croce Rossa locale vittima dopo un rifornimento di carburante. La polizia indaga su casi sospetti

benzina distributori carburanti dp

Pagamento elettronico dal benzinaio (foto di scena)

Le nuove tecnologie, se da un lato semplificano la vita quotidiana, dall'altro offrono ai malviventi strumenti sempre più modi sofisticati per truffare le persone. A Moncalieri è scattato l'allarme per i criminali "hi-tech" che clonano bancomat e carte di credito, specialmente durante i rifornimenti di carburante ai self-service.



Il caso più eclatante ha coinvolto i volontari della Croce Rossa locale. Alcuni giorni fa, dopo aver effettuato un rifornimento a un mezzo di soccorso, si sono ritrovati con la carta clonata e un ammanco di circa mille euro. Un episodio che ha destato grande preoccupazione e che ha portato i volontari a sporgere denuncia presso la polizia locale.



Gli agenti hanno immediatamente avviato le indagini, cercando di ricostruire i movimenti della carta: pare che il fatto sia avvenuto dopo che il bancomat era stato utilizzato in una specifica stazione di servizio nell'area sud di Torino. Tuttavia, non vi sono certezze: la clonazione potrebbe essere avvenuta prima, durante o subito dopo il pagamento.



ALTRI CASI SOSPETTI
Negli ultimi giorni, sono stati segnalati altri casi sospetti di clonazione di carte di credito. La polizia sta lavorando per capire vi siano stati altri utilizzi indebiti di carte che avevano effettuato pagamenti nello stesso distributore. La truffa, però, potrebbe essere stata messa in pratica in chissà quanti altri distributori sparsi sul territorio.

Per questo le indagini non escludono alcuna pista e sembrano essere destinate a durare ancora a lungo per poter arrivare ad individuare uno o più responsabili.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.