l'editoriale
Cerca
La crisi
15 Ottobre 2024 - 10:25
Taglio dei fondi e calo delle donazioni: sabato 16 novembre una colletta per sostenere le famiglie in difficoltà
In un angolo del Piemonte, tra le colline e i boschi della Valchiusella, si sta consumando una crisi silenziosa ma devastante. La Caritas locale, da vent'anni baluardo di solidarietà per le famiglie in difficoltà, si trova oggi a fronteggiare una sfida senza precedenti. La riduzione del 38% dei fondi europei destinati al Banco alimentare, unita a un calo delle donazioni da parte dei privati cittadini, ha messo a dura prova la capacità dell'organizzazione di rispondere alle crescenti richieste di aiuto.
A Vidracco, piccolo comune della Valchiusella, la situazione è critica. Gli alimenti distribuiti dalla Caritas sono passati da sei a tre chilogrammi al mese per ciascun destinatario. Un taglio drastico che ha costretto l'organizzazione a ricorrere alle proprie risorse per colmare il divario, con una spesa mensile di 500 euro. Tuttavia, come sottolinea don Ernesto Vavassori, direttore della Caritas Valchiusella, le risorse finanziarie sono destinate a esaurirsi.
Ogni fine mese, il sacerdote si reca con un furgone a Moncalieri, sede del Banco alimentare, per ritirare i pacchi destinati ai bisognosi. Questi vengono poi distribuiti a Vidracco, nel magazzino della Caritas, dove le famiglie in difficoltà possono ritirarli. In casi particolari, sono le organizzazioni sindacali a consegnare i pacchi ai beneficiari, che complessivamente ammontano a una sessantina, distribuiti in 43 nuclei familiari. Il Banco alimentare effettua rigorosi controlli per garantire che i pacchi vadano a chi ne ha effettivamente diritto.
In questo contesto di crescente difficoltà, una colletta alimentare è stata organizzata in valle per sabato 16 novembre, un'occasione per dimostrare solidarietà e vicinanza a chi è in difficoltà.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..