l'editoriale
Cerca
chivasso
26 Ottobre 2024 - 18:56
Le auto in divieto bloccano i soccorsi di medici e pompieri in un condominio Atc
I mezzi di soccorso, ambulanze e vigili del fuoco, bloccati dalle auto parcheggiate in divieto di sosta.
È successo giovedì mattina in via Togliatti, dove un intervento di emergenza è stato complicato dalla massiccia presenza di auto parcheggiate dove dovrebbero passare esclusivamente mezzi di soccorso e di lavoro. Questo ha rallentato l’intervento dei vigili del fuoco, chiamati a entrare, con l’autoscala, in un appartamento per un soccorso purtroppo ormai inutile, visto che la persona all’interno era già deceduta.
A segnalarlo, con una missiva inviata anche al sindaco e al presidente di Atc, è Bruno Prestia, capogruppo di Per Chivasso: «Il mezzo ha dovuto passare dalla corsia dei box auto retrostante, allungando ovviamente anche i tempi di intervento. Stesso problema per l’ambulanza che, con difficoltà, è riuscita ad arrivare davanti al portone dove era necessario l’intervento. Purtroppo questa problematica, già posta all’attenzione dell’amministrazione e di Atc, resta presente e sembra non esserci la volontà di risoluzione definitiva. Pare che la problematica sia dovuta alla segnaletica che, forse per una ordinanza, non possa essere sostituita e quindi attuati i divieti che pure, a memoria, ci sono sempre stati. Personalmente mi sono impegnato a sensibilizzare la comunità del quartiere, purtroppo però queste azioni non sono state sufficienti, in particolar modo per la mancanza delle possibilità di sanzionare i proprietari dei veicoli, come dichiarato pubblicamente dalla polizia municipale, presente ad un incontro pubblico organizzato sul tema in quartiere».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..