l'editoriale
Cerca
viabilità
05 Novembre 2024 - 18:40
Rivoli punta su navette e piste ciclabili
Il Comune di Rivoli si prepara a varare un piano per il miglioramento della viabilità all’insegna della sostenibilità che prevede l’estensione delle piste ciclabili; l’incremento della frequenza delle navette per facilitare l’accesso ai principali punti di snodo, come la metropolitana; il miglioramento della sicurezza stradale tramite la creazione di attraversamenti pedonali sicuri e piste ciclabili protette e la promozione dei mezzi pubblici e delle alternative ecologiche come il carsharing e il bike sharing.
Un piano fatto anche dai cittadini. Infatti l’amministrazione comunale si è rivolta direttamente a loro, attraverso un questionario che ha evidenziato come la maggioranza utilizza l’auto privata per spostamenti quotidiani, sia all’interno di Rivoli sia fuori città. Tuttavia, i dati indicano anche un forte interesse per i mezzi di trasporto alternativi, come la bicicletta, i mezzi pubblici e le navette.
«Continueremo a lavorare per realizzare un sistema di mobilità che risponda alle esigenze della comunità e che contribuisca a ridurre l’impatto ambientale dei trasporti. L’obiettivo è quello di rendere Rivoli un modello di innovazione e sostenibilità» ha commentato l’assessore Marco Tilelli.
Guardando al futuro, l’Amministrazione prevede anche di lavorare sulla digitalizzazione e sull’innovazione tecnologica dei sistemi di trasporto, sulla creazione di ZTL nel centro storico e sull’introduzione di agevolazioni per l’utilizzo dei mezzi pubblici.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..