l'editoriale
Cerca
druento
21 Novembre 2024 - 04:11
Druento, 140 alunni delle medie diventano "netturbini" per un giorno e ripuliscono la Mandria
Sono usciti dall’aula della loro scuola e si sono improvvisati “netturbini” per un giorno, contribuendo alla pulizia della loro città. È successo ieri a Druento, dove 140 alunni di prima media hanno partecipato a un importante evento, parte del progetto di educazione ambientale dell’Istituto Comprensivo di Druento: il “Clean up” in occasione della Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti. E così decine di bambini si sono dedicati a ripulire l’area nei pressi della Mandria, divertendosi facendo didattica in maniera diversa dal solito e imparando l’importanza di prendersi cura del territorio.
In questo evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Druento, sono stati presenti per assisterli e guidarli, oltre alle loro insegnanti, esperti di associazioni ed Enti indispensabili per la buona riuscita dell’iniziativa: dal gruppo comunale Protezione civile di Druento ai volontari della comunità di Scientology Procivicos e poi ancora Legambiente Metropolitano e Parco La Mandria. Tutti in un’unica rete, al servizio del corpo docente e dei veri protagonisti dell’attività: i ragazzi e la tutela dell’ambiente.
Dall’area parcheggio nei pressi dell’ingresso Druento, le classi si sono suddivise in gruppi e si sono recate in varie zone circostanti. Con l’assistenza dei volontari e la supervisione degli insegnanti, i giovanissimi studenti attrezzati di guanti e pinzoni, hanno rimosso da terra bottiglie di vetro e di plastica, cartacce, lattine, mozziconi e pacchetti di sigarette, riempiendo decine di sacchi e cercando per quanto possibile di differenziare la raccolta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..