Cerca

L'abbattimento

Settimo Torinese: giù il muro dell'Olon. Ecco cosa cambia

Un protocollo di intesa tra l'azienda e il Comune per migliorare l'area

Abbattimento muro Settimo

Vista dall'alto dello stabilimento Olon di Settimo Torinese

Settimo Torinese: il muro dello stabilimento Olon verrà abbattuto.

Lo annuncia il Comune, che proprio questa mattina, lunedì 20 gennaio, ha comunicato l'avvio dei lavori per l'abbattimento della lunga parete dell'azienda. L'opera prevede l'arretramento della proprietà dell'azienda farmaceutica e la dismissione al Comune di una striscia contigua alla strada, che consentirà di allargare la carreggiata di via Schiapparelli in parte del tratto fra via San Martino e via Monte Nero.

L'intervento fa parte di una serie di azioni complessive per cui l'azienda e il Comune hanno siglato un protocollo di intesa che porterà a varie migliorie nell'area intorno allo stabilimento. Oltre all'arretramento del muro, il protocollo prevede la dismissione della mensa. Nei progetti del Comune, diventerà la nuova casa delle associazioni.

È poi pianificata la realizzazione da parte dell'azienda di spazi utilizzabili dalla cittadinanza su piazza Schiapperelli ed è prevista “l'apertura” di via Solferino in modo da rendere possibile il passaggio delle auto intorno a tutto lo stabilimento e quindi migliorare sensibilmente la viabilità della zona.

I lavori di questi giorni permetteranno di ricavare alcuni spazi dedicati al parcheggio gratuito. Il cantiere prevede alcune modifiche alla viabilità nelle giornate del 20 e del 21 gennaio: le auto che percorrono via Schiapparelli verso il centro verranno deviate su via Magenta, quelle che la percorrono verso via Cascina Nuova verranno deviate su via Fiume.
Mercoledì 22 gennaio, per permettere di concludere la demolizione, le auto che percorrono il parcheggio di via Schiapparelli verso nord verranno deviate verso il retro della stazione ferroviaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.