l'editoriale
Cerca
carignano-pinerolo
28 Gennaio 2025 - 05:45
La nuova “frontiera” dei vandali in provincia di Torino? I manifesti funebri.
Sembra incredibile ma i teppisti adesso a quanto pare non hanno più rispetto neanche dei morti e del dolore dei loro parenti e amici. Infatti, dopo gli arredi pubblici, le automobili, i muri delle case, adesso nel mirino finiscono addirittura i manifesti che annunciano la scomparsa di una persona e comunicano data e luogo delle esequie per chi vuole portare un ultimo saluto.
Due episodi in poche ore, il più grave dei quali si è verificato a Pinerolo, dove nel mirino è finito il manifesto di Nicolino Polia, ex vigile urbano 77enne mancato nei giorni scorsi. Qualcuno si è armato di pennarello e ha pensato bene di scrivere, di fianco al suo nome, che “Doveva crepare prima come tutti i vigili”. In un altro manifesto, la stessa mano ha scritto “Troppo tardi”.
Un episodio che ricorda quello accaduto nei giorni scorsi, a Carignano, dove sono stati asportati dalle bacheche funebri i manifesti con la foto e la data del funerale della signora Valeria Gennero in Casonato. A dare notizia del gesto contro sua madre da parte di ignoti, la figlia della signora Gennero, Samantha, che ha pubblicato uno sfogo sui social: «In un momento già di profondo dolore, mi trovo a dover affrontare un’ingiustizia che aggiunge ulteriore peso al mio cuore: i manifesti con la foto di mia mamma sono stati rubati o strappati dalla maggior parte delle bacheche di Carignano». Qualcuno ha provato a suggerire che i manifesti potevano essere stati tolti dopo essere trascorso un po’ di tempo, ma Samantha ha fatto notare che sono presenti manifesti molto più datati e il gesto sembra proprio un accanimento nei confronti della propria madre. Un’amara scoperta, quella della figlia della signora Gennero, che, agli autori del gesto ha voluto dire: «Rubare i manifesti non è solo un atto di profanazione vile e meschino, ma una mancanza di rispetto verso una vita che si è spenta e verso il dolore di una famiglia che sta cercando di elaborare la sua perdita».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..