Cerca

Lavori in corso

Ronco Canavese: 800 mila euro per la sicurezza del torrente Soana

Finanziamento regionale per mitigare il rischio idrogeologico

Ronco Canavese: 800 mila euro per la sicurezza del torrente Soana

Torrente Soana (Fonte pescaefiume.it)

Ronco Canavese, avverrà la messa in sicurezza del torrente Soana, grazie a un finanziamento straordinario di 800 mila euro stanziato dalla Regione Piemonte. Questo contributo proviene da fondi ministeriali.



L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio già avviato nella località di Chiò, dove il comune ha investito 1,4 milioni di euro per lavori di messa in sicurezza. Le nuove risorse permetteranno la realizzazione di protezioni laterali e soglie nel tratto di via Valprato, un'area particolarmente vulnerabile al rischio idrogeologico. L'obiettivo è chiaro: mitigare i pericoli legati alle piene del torrente e garantire la sicurezza degli abitati limitrofi.



L'iter dei lavori sarà gestito direttamente dal settore tecnico regionale, sollevando il comune dall'onere amministrativo e permettendo un'azione più rapida ed efficiente. L'amministrazione locale ha espresso grande soddisfazione per il finanziamento ricevuto, definendolo "preziosissimo" per completare un'operazione delicata e necessaria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.