Cerca

L'evento

Un viaggio nella Terra di Mezzo: il Tolkien Reading Day a Sant'Antonino di Susa

Letture, incontri e cultura per celebrare l'universo di Tolkien nella biblioteca comunale il 30 marzo

Un viaggio nella Terra di Mezzo: il Tolkien Reading Day a Sant'Antonino di Susa

Immagine di repertorio

A Sant'Antonino di Susa, si prepara il Tolkien Reading Day, un evento che promette di incantare appassionati di letteratura e curiosi. Domenica 30 marzo, a partire dalle 15.30, la biblioteca comunale ospiterà una celebrazione dedicata al celebre autore J.R.R. Tolkien, un appuntamento che si inserisce nel contesto di un'iniziativa internazionale nata nel 2003 su proposta della Tolkien Society. L'obiettivo? Ricordare la caduta di Sauron e la fine della Guerra dell'Anello, momenti cardine del romanzo "Il Signore degli Anelli", e promuovere la lettura delle opere di Tolkien in tutto il mondo.


Il tema scelto per quest'anno, "compagnia e comunità", risuona con particolare forza in un'epoca in cui il senso di appartenenza e la collaborazione sono più importanti che mai. Durante l'incontro, i partecipanti avranno l'opportunità di immergersi nelle atmosfere magiche della Terra di Mezzo attraverso letture tratte dai capolavori di Tolkien. Un viaggio letterario che promette di risvegliare emozioni e riflessioni, grazie anche alla partecipazione di autori del collettivo Inkiostri come Luisa Paglieri, Chiara Nejrotti, Maria Finello, Giovanni Soppelsa e Patrizio Righero.

Oltre alle letture, l'evento sarà arricchito dalla presentazione del libro "C’è del buono in questi mondi. Pellegrini di speranza nelle Terre di Mezzo", edito da Vita Editrice. Un'opera che esplora i temi della speranza e della ricerca di significato attraverso l'universo tolkieniano. Inoltre, sarà illustrato il progetto sviluppato da un gruppo di studenti del Liceo Valdese di Torre Pellice, guidati dall'insegnante Martino Laurenti, che hanno esplorato i territori dell'immaginario fantasy.

L'evento, patrocinato dal Comune di Sant'Antonino di Susa e promosso dal collettivo Inkiostri in collaborazione con la biblioteca comunale L. Ferrero, la Pro Loco di Sant'Antonino, Vita Editrice, il Centro Studi Silvio Pellico, UCSI Piemonte, e con il contributo della Caffetteria Profumo di Tè e la Pasticceria Corrado, è aperto a tutti con ingresso libero. Per rendere l'atmosfera ancora più accogliente, sarà offerto un afternoon tea a tutti i partecipanti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l'organizzazione all'indirizzo email info@inkiostri.net.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.