Cerca

ferrovie

Torino-Bardonecchia, i sindaci della Valle sul treno per protestare contro i disservizi

I pendolari invitati a unirsi alla protesta per la sicurezza e l'efficienza dei trasporti

Linea ferroviaria Torino-Bardonecchia sarà al centro di una protesta

Linea ferroviaria Torino-Bardonecchia sarà al centro di una protesta

La linea ferroviaria Torino-Bardonecchia sarà al centro di una protesta, venerdì 28 marzo, che coinvolgerà sindaci e amministratori locali dell'Unione Montana Valle Susa, Unione Montana Alta Valle Susa e Unione dei Comuni Olimpici Via Lattea, insieme ai Comuni di Alpignano, Collegno e Grugliasco. L'iniziativa prevede che i rappresentanti istituzionali salgano sui treni per denunciare i frequenti disservizi presenti in questa tratta. Durante la protesta, è programmata la partenza di due convogli da Bardonecchia alle 6.20 e Susa alle 7.10, con destinazione Torino Porta Nuova alle 8.20, per dare possibilità ai pendolari di testimoniare i disservizi. Il presidente dell'Unione Montana Alva Valle di Susa, Mauro Carena dichiara: «Non possiamo più tollerare che il trasporto ferroviario diventi un'odissea per chi vive e lavora in Valle. Questa ferrovia deve essere una risorsa strategica, un vantaggio e un valido strumento di lavoro e studio».

Anche Mauro Meneguzzi, presidente dell'Unione dei Comuni Olimpici Via Lattea, sottolinea il problema: «Viaggiare in treno non dovrebbe essere un atto di coraggio o di pericolo. Chiediamo che le linee siano presidiate e controllate non solo con le telecamere, ma anche con la polizia ferroviaria - commenta Meneguzzi - gli studenti, i lavoratori e i turisti che usano il treno per l'Alta Valle devono sentirsi sicuri e protetti. Non accettiamo limitazioni di personale in questo senso, perché la sicurezza è un tema prioritario». 

Gli organizzatori invitano i residenti a partecipare attivamente, salendo a bordo dei treni o prendendo parte alle iniziative che si terranno nelle stazioni. L'obiettivo è ottenere un miglioramento concreto del servizio ferroviario. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.