Cerca

Il fatto

Ivrea, chiude la piscina comunale: esplode la protesta dei cittadini

I cittadini chiedono soluzioni e trasparenza.

Ivrea, chiude la piscina comunale: esplode la protesta dei cittadini

Ivrea, chiude la piscina comunale: esplode la protesta dei cittadini

La piscina comunale di Ivrea, che con le sue corsie ha visto crescere generazioni di cittadini, è oggi al centro di una controversia che rischia di lasciare la città all'asciutto, in tutti i sensi.

La recente decisione del Comune di chiudere l'impianto per almeno un anno, per lavori di ristrutturazione, ha scatenato una vera e propria mobilitazione. La comunicazione, arrivata a ridosso dell’interruzione delle attività e senza offrire alternative concrete, ha generato un’ondata di proteste. In pochi giorni, la petizione su Change.org lanciata da Emma Biondello, intitolata “Tuteliamo la piscina comunale di Ivrea”, ha superato le 300 firme, numero destinato a crescere.

La chiusura della piscina non è solo una questione tecnica: rappresenta un colpo al cuore della comunità. La mancanza di una comunicazione chiara e la totale assenza di soluzioni alternative hanno creato disagi enormi, soprattutto per le persone con disabilità, che vedono interrotto il proprio percorso terapeutico.

I promotori della petizione chiedono che la gestione futura dell’impianto da parte di un ente privato garantisca l’accesso a tutte le associazioni sportive e terapeutiche, senza discriminazioni e senza aumenti di tariffe. Chiedono inoltre che il progetto di ristrutturazione venga ripensato, modulando i lavori per fasi in modo da mantenere operativo almeno parte dell’impianto.
E, soprattutto, chiedono trasparenza e partecipazione: che cittadini, associazioni e famiglie siano informati, ascoltati e coinvolti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.