l'editoriale
Cerca
Emergenza viabilità
29 Aprile 2025 - 15:45
Un'immagine della frana che ha colpito Quincinetto
La frana di Quincinetto, un fenomeno che da anni minaccia la stabilità della principale arteria autostradale tra Torino e Aosta, torna a scuotere il dibattito politico. Il gruppo consiliare Rassemblement Valdôtain ha recentemente presentato una mozione che sarà discussa nella prossima adunanza consiliare del 7 e 8 maggio. L'obiettivo è istituire un tavolo tecnico-istituzionale che coinvolga il Ministero delle Infrastrutture e tutti gli enti interessati per affrontare questa criticità.
La frana di Quincinetto rappresenta un problema per l'autostrada A5, l'unica via autostradale di accesso e uscita dalla Valle d'Aosta. Le chiusure precauzionali sono ormai una consuetudine, l'ultima delle quali si è verificata durante la settimana di Pasqua a causa di un'emergenza alluvionale.
Il gruppo consiliare Rassemblement Valdôtain propone di attivare un confronto operativo che coinvolga la Regione Valle d’Aosta, la Regione Piemonte, i Comuni di Quincinetto e dei territori limitrofi, Anas, Sitaf e gli enti di monitoraggio e protezione del territorio. L'obiettivo è individuare soluzioni strutturali e viarie alternative alla tratta autostradale dell’A5, garantendo una mobilità continua senza dover ricorrere alla viabilità comunale e regionale.
I consiglieri di Rassemblement Valdôtain sottolineano che, sebbene la Regione Valle d’Aosta non abbia competenza diretta sull'infrastruttura in territorio piemontese, ha il dovere di tutelare gli interessi della propria comunità. Pertanto, sollecitano l'intervento delle autorità statali e lanciano un appello alla giunta regionale affinché si faccia parte attiva in questo stato d'emergenza. La richiesta si inserisce in un contesto di crescente preoccupazione: il rischio che un nuovo episodio franoso di grande entità possa isolare completamente la Valle d’Aosta. Ora la decisione passa alla giunta regionale, chiamata a rispondere alle emergenze infrastrutturali della Valle d’Aosta.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..