l'editoriale
Cerca
Eventi in Piemonte
27 Maggio 2025 - 23:08
Il Lago dei Camosci, incantevole cornice naturale ai piedi della Sacra di San Michele, si prepara ad accogliere la terza edizione di “Gente d’Ambiente”, festival dedicato alla relazione tra uomo, ambiente e società. L’evento si svolgerà in due tranche: domenica 1 e lunedì 2 giugno, e poi da venerdì 6 a domenica 8 giugno.
Organizzato dall’Associazione Culturale STAR, il festival si distingue per la sua proposta trasversale e intergenerazionale che spazia tra incontri, spettacoli, concerti, laboratori, talk e attività all’aria aperta. Una celebrazione che unisce idealmente due date simboliche: la Festa della Repubblica (2 giugno) e la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), sottolineando l’importanza della sostenibilità come bene comune.
Tra i protagonisti dell’edizione 2025 troviamo volti noti del panorama culturale italiano come Neri Marcorè, Fabio Geda, Lorenzo Pregliasco e Giorgia Palmirani. Il calendario si apre il 1° giugno con “Il Bosco racconta”, uno spettacolo itinerante per grandi e piccoli, seguito da laboratori e dibattiti su temi ambientali e sociali. In serata, Federico Sirianni propone un omaggio musicale a Fabrizio De André e Leonard Cohen.
Il 2 giugno, festa nazionale, si riflette sulla società italiana con Lorenzo Pregliasco, mentre nel pomeriggio si affrontano i cambiamenti climatici nelle aree montane. La giornata si chiude con le canzoni di lotta e solidarietà de La Cantadoira.
Venerdì 6 giugno, il festival entra nel vivo con Fabio Geda, che presenta il suo nuovo libro in collaborazione con Medici con l’Africa CUAMM e la Casa dei Libri di Avigliana. In serata, spazio alle sonorità africane con l’Orchestra dell’Africa Subsahariana.
Il 7 giugno, attesissimo concerto di Neri Marcorè, accompagnato dal musicista Domenico Mariorenzi, in un viaggio tra parole e canzoni dei grandi cantautori italiani.
L’ultimo giorno, domenica 8, si apre con un gruppo di confronto dedicato alle mamme, seguito da laboratori per bambini e performance teatrali. Il pomeriggio è dedicato alla voce, con un workshop di canto e una coinvolgente improvvisazione corale guidata da Giulia Attanasio.
Tutte le attività – ad eccezione del concerto di Marcorè – sono a ingresso gratuito e si svolgono all’aperto. È possibile campeggiare in loco, grazie all’area attrezzata per le tende e alla presenza di un punto ristoro.
Per ulteriori dettagli e aggiornamenti sul programma: www.lagodeicamosci.it
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..