Cerca

Infrastrutture urbane

Al via il nuovo elettrodotto interrato tra Bricherasio e Luserna San Giovanni: 15 milioni per un futuro più resiliente

Autorizzato dal Ministero e finanziato dal PNRR, il cavo sotterraneo da 132 kV sostituirà 26 tralicci e libererà 23 ettari di territorio. Fine lavori prevista entro giugno 2026.

Al via il nuovo elettrodotto interrato tra Bricherasio e Luserna: 15 milioni per un futuro più resiliente

Foto fornita da CS_Terna

La Città Metropolitana di Torino è pronta a fare un passo verso una maggiore efficienza della rete elettrica e - per farlo - partirà dai comuni di Bricherasio e Luserna San Giovanni. Arrivata l'autorizzazione dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, sta per prendere il via il cantiere che prevede la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato. Della lunghezza di 7,3 chilometri e della potenza di 132 kV, l'infrastruttura è frutto di un investimento di oltre 15 milioni di euro - in parte finanziati dall'iniziativa NextGenerationEU dell'Unione Europea.

Il cantiere avrà una durata di 18 mesi e la sua entrata in servizio è prevista entro giugno 2026. Tra gli obiettivi di questo nuovo collegamento, fondamentale risulta l'impatto sulla resilienza agli eventi metereologici estremi. La mitigazione degli effetti del cambiamento climatico rientrano tra i punti cardine del piano in cui quest'opera viene inclusa - Missione 2-Componente 2-Investimento 2.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La nuova infrastruttura consentirà di sostituire il preesistente elettrodotto aereo "IC Bricherasio - CP Luserna" della lunghezza di 7,7 chilometri e di recuperare altro spazio grazie alla demolizione di 26 tralicci. Con tale operazione sarà possibile risanare 23 ettari di territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.