Cerca

bardonecchia

Bardonecchia, secondo tentativo: via allo svuotamento del lago di Rochemolles

Al lavoro da lunedì dopo il primo tentativo fallito nel 2024

La diga e il lago di Rochemolles

Bardonecchia, secondo tentativo: via allo svuotamento del lago di Rochemolles

Tutto pronto per il secondo tentativo. Enel Green Power darà il via lunedì alle operazioni propedeutiche allo svuotamento del lago di Rochemolles, in programma da gennaio ad aprile 2026, per poter eseguire interventi di manutenzione straordinaria sugli organi dello scarico di fondo della diga. La stessa operazione era già stata tentata all’inizio del 2024 ma era stata interrotta a causa del materiale che si era addossato alla griglia di protezione degli scarichi, ostruendo il passaggio dell’acqua e impedendo così il completamento delle attività. Al fine di liberare la zona dal materiale sedimentato, è stato progettato un intervento di dragaggio che inizierà nel mese di giugno e proseguirà per tutta l’estate.

Si tratta di una soluzione poco impattante dal punto di vista visivo, tenendo in considerazione le esigenze turistiche e paesaggistiche del territorio, con la gestione del livello del lago a una quota simile a quello di tutte le estati. «Gli interventi previsti sulla diga di Rochemolles sono stati concordati con il Ministero e con gli enti locali e fanno parte di una serie di operazioni atte a garantire la sicurezza e l’efficienza dell’opera. Tali attività, che sono iniziate nel 2022 e proseguite negli anni successivi, si concluderanno con l’intervento previsto a inizio 2026. Successivamente, si procederà con il rinvaso della diga e il ripristino delle normali condizioni di esercizio delle opere» spiega Andrea Bertino, Responsabile Water Management Nord Ovest Enel Green Power.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.