Cerca

il fatto

Grugliasco inaugura il primo centro italiano per la conversione di autobus diesel in elettrici

Col nuovo stabilimento, in corso Allamano, ricadute positive su ambiente, occupazione e transizione ecologica

Grugliasco inaugura il primo centro italiano per la conversione di autobus diesel in elettrici

Addio agli autobus inquinanti che saranno sostituiti da quelli elettrici. A Grugliasco è stato inaugurato il primo centro italiano specializzato nella conversione di autobus diesel in veicoli elettrici. L’azienda V.A.R. Srl, che si occupa storicamente di fornitura di ricambi per mezzi trasporto persone in corso Allamano 41/43, filiale italiana del gruppo francese CBM, apre la strada a una mobilità più pulita e accessibile. Basti pensare che 30 autobus inquinanti, in un solo anno, immettono nell’ambiente una quantità di CO₂ equivalente al peso di quattro treni Frecciarossa. Ma i benefici non sono solo ambientali, ci saranno ricadute positive anche sull’occupazione: il nuovo stabilimento impiegherà una quindicina di addetti oltre i 30 già presenti in azienda.

Un altro vantaggio riguarda i tempi. Oggi per avere un veicolo elettrico nuovo sono necessari circa 18 mesi, contro i soli 30 giorni necessari per attuare la conversione di un Euro 5 o 6 in retrofit. «Prendiamo autobus Euro 5 o Euro 6 ancora in buone condizioni e li trasformiamo in mezzi 100% elettrici – spiega Andrea Chiocchetti, direttore di VAR Srl e presidente di CBM –. Questo permette un azzeramento delle emissioni di CO₂ e una riduzione fino all’87% delle polveri sottili PM10, in piena coerenza con gli obiettivi europei di de-carbonizzazione». La riconversione ha anche un impatto economico rilevante: «Con il costo di un autobus elettrico nuovo – sottolinea Chiocchetti – si possono riconvertire circa 2,6 veicoli esistenti. Una soluzione concreta per velocizzare la transizione ecologica, contenendo i costi per le aziende di trasporto». Il nuovo sito parte già con una commessa significativa: 30 autobus saranno riconvertiti per Autolinee Toscane, gestore del trasporto pubblico regionale e filiale del gruppo RATP Dev Italia. Si tratta, ad oggi, dell’ordine di retrofit più consistente a livello europeo. «L’ampliamento della VAR con l’apertura di un nuovo sito dell’azienda è un’ottima notizia per Grugliasco e per il suo tessuto produttivo – afferma il sindaco di Grugliasco Emanuele Gaito intervenendo all'inaugurazione dello stabilimento – L’attività che verrà svolta in questo capannone è all’avanguardia in Europa e contribuisce in maniera significativa al raggiungimento della transizione ecologica. Ci auguriamo di poter creare, con la collaborazione della direzione e grazie anche alla volontà di attivare sinergie con l’Università, un polo di innovazione e formazione strategico».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.