l'editoriale
Cerca
EVENTI
29 Giugno 2025 - 13:00
Suoni che raccontano la Creazione, una fiaba musicale tra le radici della terra, opere d’arte che parlano di animali come simboli e specchi. Tutto questo accade ad Avigliana, domenica 6 luglio alle ore 16.30, nella chiesa di Santa Maria Maggiore nel Borgo Vecchio. “Creature” è molto più di un concerto: è un’esperienza culturale e sensoriale che unisce musica, ecologia e spiritualità in uno dei luoghi più suggestivi della Val di Susa. Promosso dall’associazione Vita e Pace, l’evento invita a riflettere sul rapporto tra l’essere umano e la natura, in un tempo in cui questo legame appare sempre più fragile.
Il titolo “Creature” richiama la visione biblica della Creazione e propone una riflessione profonda sul nostro ruolo all’interno del mondo vivente. Un rapporto che non è solo spirituale, ma anche ecologico, fondato sull’equilibrio e sul rispetto. Le musiche di Darius Milhaud accompagneranno il pubblico in un viaggio tra la nascita della vita e le tensioni distruttive dell’irrazionalità umana.
A collegare le composizioni di Milhaud è una fiaba musicale originale scritta da Carla Rebora. Al centro, una famiglia di talpe e il racconto del ciclo della vita: un invito poetico a ritrovare l’armonia con la natura. La narrazione sarà affidata a giovani musicisti – Angelo Degiorgis, Sije Huo, Lucia Tortorella, Samuele Tozzi e Simone Triolo – diretti dall’insegnante Annamaria Bordin.
Ad arricchire il pomeriggio, la mostra “Il mondo animale”, curata dall’associazione Aderenza Artistica Vanchigliese. Le opere in esposizione, firmate da artisti torinesi contemporanei, offrono uno sguardo personale e coinvolgente sulla varietà e il mistero del regno animale. Un percorso visivo che dialoga con la musica e ne amplifica il messaggio. “Creature” è un’occasione per ascoltare, osservare e pensare. Un invito a riconoscere il valore della vita che ci circonda e a riscoprirci parte di un equilibrio più grande: creature tra le creature.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..