l'editoriale
Cerca
Attività
03 Luglio 2025 - 11:50
Da aprile scorso, e per i mesi a venire, a Collegno sta andando avanti un'iniziativa speciale: "Mamme in Cammino". Oltre venti donne, chi con il pancione e chi già alle prese con i primi mesi di vita dei propri figli, si incontrano infatti una volta a settimana per un'ora di attività fisica guidata da un'esperta della UISP. Un progetto che va oltre il semplice esercizio, diventando un fondamentale punto di riferimento per vivere la gravidanza e i cruciali "primi mille giorni" di maternità.
L'iniziativa, che si svolge nel parco Dalla Chiesa, rappresenta un importante momento di condivisione e sostegno reciproco per le neo-mamme. La gravidanza e i primi mesi di vita di un neonato, infatti, possono essere momenti di grande gioia ma anche di solitudine e incertezza. Avere un gruppo di pari con cui confrontarsi, condividere esperienze e ricevere incoraggiamento è fondamentale per il benessere psicofisico delle nuove madri.
Il parco Carlo Alberto Dalla Chiesa, con il suo ambiente accogliente e i suoi sentieri pianeggianti, si presta perfettamente all'attività, offrendo alle mamme uno spazio ideale per fare dell'attività fisica senza affaticarsi troppo, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
Silvia Ala, Assessora alle Politiche Educative, e Gianluca Treccarichi, Assessore allo Sport, hanno sottolineato il valore delle attività, soprattutto perché «Le attività sportive all'aperto, come quelle proposte da "Mamme in Cammino", rappresentano una forma efficace e coinvolgente di promuovere il benessere fisico e mentale».
«C'è stata molta partecipazione in città a "Mamme in Cammino» hanno invece dichiarato Cristina Milanesio e Giuseppe Tonelli del Centro per le Famiglie del COS «per questo ci stiamo già attivando per una proroga degli incontri fino a dicembre». Il successo dell'iniziativa, inoltre, ha spinto gli organizzatori a prolungare gli appuntamenti, con l'ambizioso obiettivo di riuscire ad «agganciare anche le mamme più fragili».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..