Cerca

Cronaca

Piemonte, "Nati con la natura": il progetto che fonde ambiente e infanzia

Un progetto regionale per bambini da 0 a 2 anni che unisce salute, educazione e ambiente

Piemonte, "Nati con la natura": il progetto che fonde ambiente e infanzia

Foto di repertorio

Promuovere sin dalla gravidanza il contatto diretto con l’ambiente naturale come strumento di salute e prevenzione. È questo l’obiettivo di “Nati con la Natura”, iniziativa della Regione Piemonte inserita nel Piano Regionale della Prevenzione e nel programma “Primi 1000 giorni”. Il progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini fino ai due anni, riconoscendo nei primi momenti di vita un periodo cruciale per lo sviluppo psicofisico.

Numerosi studi dimostrano che l’esposizione alla natura abbia effetti positivi sull’equilibrio emotivo, sulle abilità cognitive, sulle capacità motorie e sulla gestione dello stress. La cosiddetta “Attention Restoration Theory” suggerisce che gli ambienti naturali facilitino la concentrazione grazie a uno stimolo visivo definito “fascino morbido”, contrastando l’affaticamento mentale tipico della vita urbana.

Uno degli scopi principali è rendere accessibili esperienze immersive nei parchi naturali del Piemonte, che conta due Parchi Nazionali e 77 tra Parchi e Riserve regionali, molti dei quali attrezzati per accogliere famiglie con bambini anche molto piccoli. 

Il progetto valorizza anche la rete dei Centri per le Famiglie, 49 in tutto il territorio regionale, che svolgono attività a sostegno alla genitorialità. Sempre più spesso queste strutture utilizzano spazi verdi urbani e all’aperto, ampliando le opportunità di contatto con la natura.

Un altro pilastro dell’iniziativa è la formazione degli operatori: pediatri, medici, educatori, guide ambientali, bibliotecari e personale dei servizi socio-sanitari saranno coinvolti in percorsi di aggiornamento per promuovere pratiche inclusive e salutari legate all’ambiente naturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.