Cerca

Regione

Il Piemonte punta sulle piccole e medie imprese: 1,7 milioni per sostenere l'artigianato

L'obiettivo è la promozione del settore sui mercati nazionali e internazionali. Previsti due interventi per il biennio 2026-2027

Il Piemonte punta sulle piccole e medie imprese: 1,7 milioni per sostenere l'artigianato

Foto di repertorio

Una scommessa che punta tutto sulle piccole e medie imprese. Con un finanziamento totale di 1,7 milioni di euro, la Regione Piemonte mira a promuovere l'artigianato e sostenere le attività territoriali. Il biennio 2026-2027 si prospetta un trampolino di lancio per la promozione del settore sui mercati nazionali e internazionali.

Per fare ciò, sono stati previsti due interventi. Il primo - di 800.000 euro - prevede contributi a fondo perduto per partecipare a fiere con qualifica nazionale o internazionale e dispone, per ciascun impresa, un sostegno che varia dai 2000 ai 5000 euro. Sarà Unioncamere Piemonte a gestire i bandi attraverso piattaforme digitali.

Il secondo intervento, pari a 860.000 euro, prevede il rinnovo della convenzione con Unioncamere Piemonte per la gestione delle attività amministrative legate alla qualifica artigiana delle imprese. L’accordo riguarda in particolare l’annotazione, la modifica e la cancellazione della qualifica nel registro delle imprese per le realtà in possesso dei requisiti previsti dalla legge 443 dell’8 agosto 1985.

La convenzione comprende anche il coordinamento della partecipazione piemontese alla fiera internazionale AF – L’Artigiano in Fiera, appuntamento annuale in programma a dicembre a Rho (Milano), che accoglie oltre 3.000 espositori, un milione di visitatori e delegazioni da più di 100 Paesi.

Grazie all’intesa, le imprese del territorio potranno contare su uno spazio espositivo comune, identificabile e coerente, pensato per promuovere l’eccellenza artigiana piemontese e rafforzarne la visibilità in una delle vetrine mondiali più importanti del settore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.