l'editoriale
Cerca
Il fatto
22 Luglio 2025 - 16:27
Il carcere di Ivrea
Uno smartphone perfettamente funzionante, dotato di ben due sim pronte all'uso, una chiavetta Usb, e anche alcune dosi di sostanze stupefacenti, in particolare hashish. Questo è quanto hanno ritrovato gli agenti della polizia penitenziaria all'interno di alcune celle della Casa Circondariale di Ivrea. Il sequestro è frutto di una perquisizione straordinaria avvenuta nel reparto detentivo della struttura, collocato al terzo piano dell’edificio.
Lo smartphone è stato ritrovato, perfettamente funzionante, all'interno della cella di un ristretto di origine italiana. Gli agenti della penitenziaria, come riportato dalla nota sindacale, hanno avuto qualche difficoltà nel recuperare il dispositivo elettronico. Infatti, il detenuto avrebbe posto resistenza agli agenti; in particolare, l'uomo ha cercato di distruggere il cellulare per evitare che finisse nelle mani della polizia penitenziaria. Nonostante i colpi inferti per distruggere il dispositivo, continua la nota, gli agenti sono riusciti a recuperare l’oggetto ancora funzionante. Insieme al telefono, dotato di doppia sim, l’uomo nascondeva nella sua cella anche una scheda Usb.
Sempre durante i controlli speciali eseguiti all'interno della Casa Circondariale, sono state trovate sostanze stupefacenti in alcune delle celle messe sotto la lente di ingrandimento da parte degli agenti della polizia penitenziaria. Diverse le quantità di droga sequestrata, in particolare hashish.
Così ha commentato l'accaduto Leo Beneduci, segretario generale del sindacato OSAPP: «Grazie all’incredibile abnegazione e alla professionalità dei nostri agenti – poi ha aggiunto – Continuiamo a garantire sicurezza, ordine e legalità all’interno degli istituti penitenziari». Poi ha concluso: «L’operazione condotta a Ivrea è l’ennesima prova della necessità di rafforzare il Corpo, dotarlo di strumenti adeguati e investire seriamente nella sicurezza interna delle carceri».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..