Cerca

Il fatto

Montanaro, vandalizzati i giardini della stazione: arriva l'appello del vicesindaco

Lo scivolo è stato rotto e le giostrine sono state danneggiate, per far fronte alla situazione stanziati più di 7mila euro

Montanaro, vandalizzati i giardini della stazione: arriva l'appello del vicesindaco

Foto di repertorio

Scivolo rotto, danni alle giostrine e infine il deterioramento dei tappeti antitrauma. Questo lo scenario visibile al parco pubblico della stazione di Montanaro che, nei giorni scorsi, è stato di nuovo vittima di atti di vandalismo che, puntualmente, si ripresentano ogni estate. Le segnalazioni da parte dei residenti sono state numerose, con le famiglie dei bambini che si dicono preoccupata per la situazione.

"E’ un peccato non poter portare i bambini a giocare", riferisce Marco, un papà del quartiere. "I miei figli ci venivano quasi ogni giorno". La responsabilità, secondo il vicesindaco Arcangelo Gallon, è da attribuire a gruppi di ragazzi più grandi che utilizzano in modo improprio le strutture pensate per i più piccoli. In alcuni casi, sono stati visti persino degli adulti giocare sulle giostre dei bambini.

Il danneggiamento dello scivolo e l’usura dei tappetini hanno portato l’amministrazione comunale a stanziare 7.500 euro per un intervento completo di ripristino. "Provvederemo alla sostituzione dello scivolo rotto e degli altri giochi e alla posa di nuovi tappetini conformi alle normative di sicurezza", spiega Gallon. "Contiamo di completare la sostituzione per il mese prossimo. Nel frattempo, i giochi che non si possono utilizzare sono transennati, ed è stato segnalato al pubblico il disservizio".



A complicare la situazione c’è un dettaglio non secondario: "Le telecamere di videosorveglianza installate nei pressi del parco non coprono interamente l’area giochi danneggiata", precisa Gallon. "Pertanto sarà difficile individuare i responsabili". Tuttavia, ci sono anche aspetti positivi sul fronte della sicurezza pubblica. "Installeremo ulteriori dispositivi per garantire maggiore sicurezza in paese. Le telecamere già presenti funzionano e forniscono un buon servizio". Infine, c’è l’aspetto economico. "Questi atti ricadono sulle tasche dei contribuenti. I 7.500 euro stanziati rappresentano una cifra importante che avrebbe potuto essere destinata a finanziare altri servizi pubblici o interventi più urgenti nel paese", ribadisce Gallon.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.