l'editoriale
Cerca
Moncalieri
28 Luglio 2025 - 12:15
Moncalieri
L’Amministrazione comunale di Moncalieri ha comunicato che, dal 28 luglio al 29 agosto 2025, gli uffici comunali saranno aperti al pubblico esclusivamente su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:15. Questo orario riguarda la sede principale e la maggioranza degli uffici operativi, con eccezioni previste per alcuni servizi specifici.
L’Ufficio Anagrafe di Borgo San Pietro, ubicato in via Fiume 17/bis, resterà chiuso dal 30 luglio al 3 settembre, con riapertura prevista dopo questa data. L’Ecosportello Covar 14 (gestione rifiuti) presso vicolo Cotta 2 non sarà operativo dal 8 agosto fino al 1° settembre.
L’Ufficio Verbali, che gestisce le contestazioni amministrative, rimarrà aperto nei giorni feriali dalle 9:00 alle 12:30 per l’intero periodo estivo. Anche l’Ufficio Messi, incaricato delle notifiche, sarà operativo dal 28 luglio al 29 agosto, con apertura limitata al mattino (8:30–10:00), ma osserverà una chiusura dal 14 al 20 agosto.
Tra i servizi aperti anche la Biblioteca Civica Arduino, che resterà attiva dal 30 giugno al 30 agosto, con apertura pomeridiana nei giorni feriali (lunedì 14:00‑19:00; martedì‑giovedì 9:00‑19:00; venerdì 9:00‑12:00 e 14:00‑19:00), mentre il sabato rimane chiusa.
La decisione di limitare l’accesso prioritariamente su appuntamento risponde a esigenze organizzative estive, con l’obiettivo di garantire continuità nei servizi essenziali e ottimizzare le risorse. È stata inoltre confermata la chiusura straordinaria per la Festa Patronale di Moncalieri, nei giorni 14 e 15 luglio, con blocco delle attività in tutti gli uffici, ad eccezione dei servizi indispensabili.
Questa distribuzione degli orari riguarda una vasta gamma di uffici, tra cui Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Tributi, Urbanistica, Polizia Municipale, oltre ai servizi sociali, bibliotecari ed educativi.
Nel corso del periodo estivo, rimane attiva la modalità di prenotazione online per gli appuntamenti, preferibile per evitare attese o repliche di chiamate. Resta valida la possibilità di accedere a molti servizi tramite lo sportello digitale del Comune, che consente di richiedere documenti, permessi e certificati in formato telematico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..