l'editoriale
Cerca
VITA DELLA CITTà
04 Agosto 2025 - 09:41
Piazza Martiri della Libertà a Santena
Negozi aperti, orari aggiornati e servizi confermati: a Santena, il Comune mantiene anche per agosto la Zona a Commercio Locale (ZCL), l’iniziativa avviata a luglio per rafforzare le attività di quartiere e migliorare la fruibilità urbana. Il progetto prevede la distribuzione di un nuovo pieghevole informativo con indicazioni su aperture, offerte e servizi attivi, oltre a interventi mirati su viabilità e parcheggi nelle aree commerciali.
«La ZCL ha trovato riscontro nelle abitudini delle persone – afferma il sindaco Roberto Ghio – e vogliamo proseguire su questa strada.» L’iniziativa, che a luglio ha registrato un buon gradimento, sarà accompagnata da un nuovo pieghevole informativo con aperture estive, promozioni e servizi offerti dai negozi aderenti.
Oltre al commercio, il progetto mantiene al centro anche il sostegno sociale. L’assessora alle politiche sociali Alessia Perrone ricorda che, per scelta dell’amministrazione, i servizi di assistenza alle fasce fragili non subiranno interruzioni: un impegno che mira a garantire continuità anche nei periodi tradizionalmente più difficili.
Sul piano della mobilità, il consigliere delegato Giovanni Iannuzzi evidenzia il lavoro in corso per agevolare spostamenti e parcheggi nelle zone commerciali, con l’obiettivo di rendere più semplice la fruizione dei servizi. Il capogruppo di minoranza Angelo Salerno definisce la ZCL un esempio di buona collaborazione istituzionale, sottolineando che, in estate, la presenza coordinata del Comune può fare la differenza nella vita quotidiana della città.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..