Cerca

Sanità

iKidney rivoluziona la chirurgia all'ospedale San Luigi: il rene in 3D guida i medici come un GPS

Il prototipo è frutto della sinergia con l’Università di Torino, l’IRCCS di Candiolo e l’Ospedale Annunziata di Cosenza

 iKidney rivoluziona la chirurgia all'ospedale San Luigi: il rene in 3D guida i medici come un GPS

Un modello virtuale del rene, proiettato in 3D e perfettamente allineato con l’organo reale, direttamente sullo schermo del robot chirurgico. Si chiama iKidney ed è il nuovo prototipo di software basato su machine learning che promette di cambiare per sempre il modo di operare i tumori renali. Una vera e propria rivoluzione firmata San Luigi Gonzaga di Orbassano, frutto della sinergia con l’Università di Torino, l’IRCCS di Candiolo e l’Ospedale Annunziata di Cosenza.

Pensato per supportare la nefrectomia parziale robotica – ovvero l’asportazione parziale del rene affetto da tumore – iKidney funziona come un navigatore chirurgico: guida il medico passo dopo passo, mostrando sul display una ricostruzione in tempo reale dell’organo, creata grazie a un algoritmo allenato su oltre mille immagini.

Il vero salto di qualità sta nella rapidità e precisione. In media bastano 11 secondi per riconoscere automaticamente il rene, senza bisogno di allineamenti manuali. Solo in un caso su tutto il campione è stato necessario ricorrere alla tradizionale ecografia intraoperatoria.

Lo studio, pubblicato sulla rivista internazionale Cancers, è stato condotto su un primo gruppo di pazienti e ha confermato non solo l’assenza di complicanze maggiori, ma anche l’elevata capacità del software di individuare con esattezza vasi sanguigni e lesioni tumorali, anche quando nascoste all’interno dell’organo.

Navigare in sala operatoria non è più un’espressione figurata: iKidney è il primo passo verso una chirurgia aumentata, in cui l’intelligenza artificiale diventa alleato concreto del medico,” spiegano i ricercatori. E il futuro potrebbe riservare ancora più sorprese: il sistema è potenzialmente adattabile anche ad altri organi, come fegato, prostata e pancreas.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.