l'editoriale
Cerca
Provincia
04 Settembre 2025 - 19:40
Stazione di Chivasso
Dopo una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Donato Cafagna, è stata presa la decisione di avviare gli sgomberi nelle aree circostanti la stazione ferroviaria di Chivasso, un'area che negli ultimi mesi ha visto un progressivo degrado urbano. Alla riunione hanno partecipato il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Sindaco di Chivasso, la Vice Dirigente del Compartimento della Polizia Ferroviaria e i rappresentanti di FS Security, la società di sicurezza delle Ferrovie dello Stato.
Il piano d'azione prevede il rafforzamento dei servizi di vigilanza, prevenzione e controllo nelle zone limitrofe alla stazione, che risultano particolarmente vulnerabili. A causa della presenza di persone senza fissa dimora, spesso provenienti da altri territori, e della manutenzione insufficiente di alcuni immobili adibiti alla gestione del traffico ferroviario, si sono verificati numerosi fenomeni di degrado, soprattutto nelle ore serali e notturne.
In particolare, domani sarà effettuato lo sgombero dei locali abusivamente occupati nel compendio della stazione, con l'obiettivo di restituire l'area alla sua normale funzionalità. FS Security ha assunto l'impegno di mettere in sicurezza con urgenza gli edifici in disuso e di interdire i varchi che consentono l’ingresso non autorizzato.
In aggiunta, il Prefetto ha annunciato l'istituzione di una "zona a vigilanza rafforzata", attraverso un'ordinanza che permetterà alle Forze di Polizia e alla Polizia Municipale di allontanare con maggiore facilità le persone con precedenti per reati contro la persona, contro il patrimonio e per reati legati allo spaccio di stupefacenti, garantendo così maggiore sicurezza per la cittadinanza e il rispetto dell'ordine pubblico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..