l'editoriale
Cerca
Incidente stradale
16 Settembre 2025 - 23:00
Polizia locale
Nel pomeriggio di martedì si è verificato un incidente stradale a Chieri, lungo strada Andezeno, che ha coinvolto tre veicoli e provocato il ferimento dei rispettivi conducenti.
Secondo la prima ricostruzione della polizia locale, una Ford Fiesta condotta da una donna di 50 anni residente a Gassino, diretta verso Chieri, si è scontrata con una Peugeot Partner guidata da un 48enne di Chieri. L’urto ha spinto la Peugeot contro una Lancia Ypsilon che precedeva, al volante della quale si trovava una 22enne, anch’essa di Chieri.
I tre conducenti sono rimasti feriti e sono stati trasportati per accertamenti al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Chieri. Le loro condizioni non risultano gravi. I soccorsi sono stati garantiti da due ambulanze della Croce Rossa, intervenute in pochi minuti.
L’incidente ha reso necessaria la presenza di due pattuglie della polizia locale di Chieri, impegnate sia nei rilievi per stabilire la dinamica sia nella gestione del traffico, che è stato regolato a senso unico alternato per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei mezzi incidentati.
Strada Andezeno è uno degli assi principali di collegamento tra Chieri e i comuni limitrofi, caratterizzato da un traffico intenso soprattutto nelle ore di punta. In passato si sono verificati altri episodi simili di tamponamenti e rallentamenti dovuti alla conformazione della carreggiata e all’elevato volume di veicoli in transito.
L’incidente di martedì rientra in un quadro più ampio di sinistri che interessano l’area del Chierese. Secondo i dati Aci-Istat relativi al 2023, la provincia di Torino ha registrato oltre 5.000 incidenti stradali, con una media di circa 14 al giorno, in gran parte concentrati nelle zone urbane e sulle principali direttrici di traffico. La dinamica dei tamponamenti multipli, come quello avvenuto in strada Andezeno, è una delle più frequenti, spesso legata a mancato rispetto delle distanze di sicurezza o a improvvisi rallentamenti.
Le autorità locali invitano alla prudenza e al rispetto dei limiti di velocità, soprattutto nei tratti urbani e periurbani come quello interessato, dove il traffico misto e la presenza di accessi laterali possono aumentare il rischio di collisioni.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..